Si chiude oggi, 31 maggio 2016, “Valentina oltre Crepax l’esposizione dedicata a Crepax e al suo più famoso personaggio disegnato: Valentina alias Valentina Rosselli by Guido Crepax.

Wallpepper® dedica il suo showroom di via Forcella a Milano, a questo grande artista e alla protagonista indiscussa, sotto forma d’arte da parete. I disegni infatti, fanno da vestito alle pareti e i fumetti diventano carta da parati perfetta per un design all’avanguardia.

Le illustrazioni, nel loro perfetto formato editoriale, comunicano con le riproduzioni in carta stampata sulle pareti. Il personaggio a fumetto di Valentina si emancipa dall’autore e vive attraverso una nuova dimensione, una realizzazione artistica d’alta qualità. Chi l’ha detto che l’eroina dal caschetto nero corvino non sarebbe sopravvissuta? Oltre al suo personaggio ci sono affreschi di battaglie nel lontano oriente e schizzi di città storiche dai colori forti o in bianco e nero.

Guido Crepax che, nei suoi 40 anni di attività ha realizzato anche illustrazioni per giornali, campagne pubblicitarie e copertine di dischi, e prima di lasciarci (nel luglio 2003) realizza anche veri oggetti di moda e design, come cuscini, foulard, lenzuola e piatti di ceramica sempre sotto il suo punto di vista artistico caratteristico nel suo segno. Un vero artista del costruire e del giocare.

L’evento “Valentina oltre Crepax” dimostra come il personaggio può vivere anche senza l’autore, arrivando a un’evoluzione straordinaria e regalando interpretazioni nuove sulla personalità di Valentina. Le opere di Crepax entrano nel catalogo Wallpepper® Fine-Art, insieme a quelle di altri 27 artisti, dove l’azienda si impegna a diffondere immagini autoriali rendendo infinita e senza confini l’arte del fumettista.

Valentina non è più rinchiusa tra le pagine di un giornaletto, ma vive intorno alle nostre mura, nelle nostre abitazioni. Ha conquistato un’identità diversa ma sempre da eroina dei giorni nostri. Realizzate in patina sostenibile ed ecologica, le carte da parati Wallpepper® sono garantite e di ottima qualità.

A spasso tra le rovine

Mare d'inverno

Ritratti di Valentina

Selfie

 

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati