Uno dei telefilm più attesi di questa stagione è The Vampire Diaries, tornato tre settimane fa sugli schermi della CW.

Mystic Falls si conferma una della città americane più ricche di attività sovrannaturali e il recap delle puntate precedenti non fa che sottolinearcelo ulteriormente: ci sono vampiri, ibridi, lupi mannari, streghe e qualcuno a metà.

 

 

 

Questa persona a metà è Elena, che abbiamo lasciato alla fine della scorsa stagione in preda al cambiamento: dopo aver sacrificato la sua vita per Matt, Elena è morta, salvo poi risvegliarsi in ospedale in transizione. Sì, perché all’ospedale le era stato somministrato in precedenza del sangue di vampiro (precisamente di Damon) e quindi, morendo con sangue di vampiro in circolo, eccola in trasformazione.

Non morta, ma neppure viva e, soprattutto, ricordate quella puntata in cui Elena parla con Stefan sull’essere vampiro? Il suo ammettere che non lo vorrebbe mai e che sogna una vita lunga, di invecchiare e di avere figli e nipoti? Oltre ad essere drammatico sul fronte della relazione Elena-Stefan, dato che lui non può darle niente di tutto questo, diventa drammatico alla luce dei nuovi eventi, quando Elena deve decidere se diventare un vampiro, bevendo sangue umano e completando la transizione, o morire.

Ma vediamo da vicino i personaggi dopo queste prime tre puntate.

 

Elena. Non vuole essere vampiro ed è pronta a mettere in pericolo la vita della sua amica, Bonnie, pur di trovare una scappatoia. Ma cosa succede, dopo tutte le volte che Elena ha fatto la martire e ha deciso di sacrificarsi per gli altri? Anzi, soprattutto per Bonnie. Una scelta un po’ out of character, che fortunatamente non ha portato a una soluzione. Elena si è nutrita e sì, ora è un vampiro. Ottimo perché, nonostante vada contro il suo volere, finalmente porta una ventata d’aria fresca alla serie e al suo personaggio. Elena è alle prese con la sete e i suoi sbalzi d’umore: la vediamo ridere istericamente e poi piangere e poi travolta dalla passione per Stefan. La nuova Elena fa anche scelte non troppo carine nei confronti del suo ragazzo: infatti, accetta tranquillamente il sangue di Damon, nonostante lui sottolinei come sia una cosa “intima”, da nascondere al fratello.

 

 

Elena è cambiata: mente a Stefan, si appoggia a Damon per i suoi problemi, forse ricordandosi come lui le è stata accanto nella stagione precedente. Elena sembra avvicinarsi a Damon e ne abbiamo la conferma nella terza puntata: in preda al delirio del veleno di lupo mannaro, Elena comincia a vedere Damon. Lo vede al posto di Stefan, lo rifiuta e poi gli chiede perché veda proprio lui. La risposta noi la sapevamo già, dopo aver visto l’episodio: forse Elena assomiglia più a lui che al fratello. Elena ci ha dimostrato come sa arrabbiarsi ed avere istinti omicidi, come è capace anche di divertirsi e superare i propri limiti che si imponeva da umana. Elena che infine, colta sul fatto da Damon, accetta di essere istruita da lui, per essere un vampiro vero e controllato, come Damon, nonostante lui sia sempre considerato “the bad brother”.

 

 

Stefan. Lui è il solito Stefan: fa la sua scelta da “eroe” salvando Matt al posto di Elena, destinandola alla morte, e per questo attira su di sé le ire del fratello. Ma ammettiamolo: Stefan sarà più che felice, non ha mai nascosto quel desiderio profondo di avere sempre con sé Elena, nella sua vita eterna. Peccato che lei non sia così sicura, dato che, nonostante il romanticismo della scena sul tetto, lei dice che potranno stare insieme per sempre, se lei vorrà. Diciamo che non è un’iniezione di fiducia nel rapporto, soprattutto se al primo problema corre da Damon perché Stefan non può capirla. Finalmente vediamo uno Stefan arrabbiato: sempre musone, ma per una volta si arrabbia per i comportamenti di Elena. Allo stesso tempo, nell’ultima puntata, vediamo uno Stefan che vorrebbe lasciarsi andare, vorrebbe godersi la nuova Elena, così pronta a divertirsi e senza limiti. Invece non lo fa, perché ha paura che la parte più oscura di lui esca allo scoperto, probabilmente rovinando tutto.

 

Damon. Ecco il protagonista assoluto di queste puntate, Damon. Ok, Elena ha scelto Stefan e Damon ha promesso di andarsene dopo la scelta, ma in realtà non può. Prima di tutto si sente obbligato a stare accanto ad Elena e poi è lei che lo chiama alla prima necessità, preferendolo al fratello. Damon c’è sempre, è sempre dolce e profondo con lei, si prende cura di lei e farebbe qualsiasi cosa per lei. Lui avrebbe fatto morire Matt, cosa che è negativa solo nella mente distorta da martire di Elena. Lui la ama, è normale che non la lascerebbe morire. Lei dice egoista, lui le ricorda i momenti passati insieme, quei momenti che lui aveva cancellato e che ora riaffiorano nella mente di Elena. Dimostrazioni non di egoismo, ma del contrario. Dimostrazioni di un Damon più profondo, lontano dal Damon cinico e a volte pazzo. Ma Damon è così, una medaglia a due facce che a noi piace molto. Non a caso la scena in cui va a parlare sulla tomba di Alaric è una delle più commuoventi di tutto il telefilm, una delle scene più belle. Nell’ultima puntata Damon ancora una volta ci mostra i suoi due lati: quello testardo, che dice a Stefan che una volta ucciso il cacciatore se ne andrà, e quello con dei sentimenti, che non abbandonerebbe mai Elena nel momento del bisogno.

 

 

Così, lasciando Stefan con Elena, lui va a cercare di uccidere il cacciatore e Meredith lo colpisce nel profondo: lui non è il bad brother, lui è quello buono, quello che si prende cura di Stefan nonostante tutto, e anche di Elena, che gli ha spezzato il cuore. E alla fine, gli dice di non buttare tutto all’aria per il suo essere testardo, ma di riavvicinarsi ad entrambi. Cosa che lui fa e, per una felice coincidenza, trova Elena in preda al suo istinto animale, che rischia di dissanguare Matt. Così, al posto di lasciare Mystic Falls, Damon è pronto ad essere l’insegnante di Elena, lì dove Stefan evidentemente ha fallito.

 

 

Cosa aspettarci dalle prossime puntate? Io vorrei vedere Elena riflettere sui suoi sentimenti e penso che succederà, dato che Damon dovrà insegnarle come comportarsi. Più tempo tra i due, mentre probabilmente vedremo svilupparsi ancora di più l’amicizia tra Caroline e Stefan. Inoltre, scopriremo qualcosa di più sul nuovo cacciatore, che ricorda molto Buffy. Se lui muore, qualcuno sarà pronto a prendere il suo posto e probabilmente questo qualcuno potrebbe essere Jeremy. Jeremy cacciatore? Con una sorella vampiro? Vedremo nelle prossime puntate cosa lo show ha in serbo per noi

Articolo scritto e redatto da Loretta Fossati | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati