Durante la stagione estiva a causa di sole, vento e salsedine del mare i capelli possono risultare stressati, specie quelli fragili. Tuttavia, grazie a 5 utili consigli è possibile farli tornare a splendere. Ecco come proteggere i capelli fragili in maniera adeguata, dalle radici fino alle punte e renderli di nuovo sani e forti, con l’aiuto di una lozione per capelli e altri prodotti di cui non potrai più fare a meno.
Proteggere i capelli fragili in estate
Chi sa di avere dei capelli fragili può prevenire l’insorgere di problemi proteggendo la propria chioma con appositi prodotti e utili consigli. Le soluzioni per difendere la chioma durante la stagione estiva sono tante. Infatti, oltre ai classici prodotti di qualità che proteggono i capelli dagli agenti atmosferici e dai raggi solari troppo forti, come termoprotettori, solari per capelli o balsami idratanti, è possibile mettere in pratica alcuni escamotage per non ritrovarsi i capelli del tutto rovinati – o quasi – a fine estate.
5 consigli per proteggere i capelli fragili in estate
Se l’aspetto dei capelli non è luminoso e splendente già ad inizio estate, o se temi che salsedine e cloro possano danneggiarlo, è possibile seguire 5 pratici consigli per proteggere la propria chioma durante la stagione più arida.
1. Utilizzare uno shampoo fortificante
Chi ha i capelli fragili è bene che scelga prodotti nutrienti e fortificanti. Tra le migliori soluzioni di lozioni capelli per donna disponibili sul mercato, troviamo quelle a base di ingredienti naturali come olio di lino e burro di karité. Questi tipi di lozioni sono in grado di esaltare la brillantezza dell’intera chioma, prevenire le doppie punte e rendere il capello più forte.
2. Balsamo nutriente: prodotto indispensabile
Chi non ama applicare il balsamo dopo lo shampoo? Questo prodotto applicato sulle punte le rende morbide e facili da pettinare. Tuttavia, in estate è bene assicurarsi che sia caratterizzato da una formulazione più nutriente, in grado di reidratare i capelli fragili e stressati.
3. Maschere e impacchi con sostanze nutrienti
Le maschere e gli impacchi con sostanze nutrienti sono in grado di riparare i capelli più danneggiati. Potrebbe essere consigliabile applicare un prodotto di questo tipo non più di due volte a settimana. Inoltre, sarebbe bene sceglierlo a base di ingredienti naturali. Va lasciato in applicazione per un massimo di 15 minuti dopo lo shampoo. In seguito è bene risciacquare con abbondante acqua tiepida e passare alla fase seguente.
4. Usare lozioni per capelli, oli e sieri nutritivi
Come già detto, per proteggere i capelli fragili in estate, particolarmente adatti sono i prodotti a base di mandorle, semi di lino, argan e jojoba. Infatti, rappresentano una soluzione naturale in grado di nutrire i capelli e renderli morbidi e setosi. A questo proposito, una lozione per capelli, un olio idratante o un siero illuminante possono aiutarti a regalare alla tua chioma morbidezza e salute, difendendola dalla caduta dei capelli tipica del periodo estivo, quando i capelli si danneggiano maggiormente e vengono esposti di più al sole. Questi prodotti possono essere applicati sia sui capelli asciutti prima dello shampoo, sia sui capelli bagnati prima della piega. In ogni caso, il consiglio per un risultato a dir poco luminoso è quello di lasciarli in posa per il tempo necessario: ciò, infatti, aiuta a combattere le doppie punte idratando in profondità.
5. Un taglio nuovo per ricominciare dopo l’estate
A fine estate, nonostante si siano protetti nel miglior modo possibile, i capelli più fragili possono apparire leggermente danneggiati sulle punte. Se i tuoi capelli sono particolarmente delicati e vuoi donare loro nuovo vigore, prova a pensare ad un nuovo look per l’autunno: dopo le vacanze, il consiglio è quello di ritoccare il taglio, per cominciare l’autunno con capelli più forti grazie alla classica spuntata.