Dai, scrivo un articolo su Bastia così lascio a imperitura memoria un po’ di indicazioni e consigli utili per chi si trova in questo paesino corso durante l’estate. Queste le mie ultime parole famose: mai fu così difficile scrivere un articolo per me. Il motivo è da ritrovare nell’amore che io provo per questo luogo così semplice, ma al contempo così unico, tanto da diventare per me uno dei miei luoghi del cuore.

Ma facciamo un passo indietro. Ho scoperto Bastia insieme a mio marito Alessandro sette anni fa: eravamo alla ricerca di un posto dove trascorrere le nostre vacanze estive ricercando un mare bellissimo, una spiaggia di sabbia, una destinazione non troppo lontana da Milano e il desiderio che fosse una meta nuova per entrambi. Io ero incinta delle nostre bimbe, avevamo a disposizione l’auto e io possedevo un lontano ricordo che da Savona partissero dei traghetti con destinazione Corsica. Così, senza pensarci troppo, ci siamo imbarcati e siamo attraccati a Bastia, meta scelta come base per l’esplorazione dell’isola francese. Non so esattamente che cosa sia successo, forse semplicemente vivere certi luoghi in determinati momenti della propria vita, ce li rende cari in una maniera sconfinata, quasi irrazionale.

Ma oggettivamente qui c’è tutto quello che stavano cercando: una spiaggia sconfinata priva di sassi, un mare incredibile che degrada lentamente con la trasparenza delle sue acque, una miriade di ristoranti, bar sulla spiaggia e locali accoglienti dove piatti deliziosi vengono serviti con cocktail fruttati e vini locali. Cosa chiedere di più? Per noi Bastia è stata a casa nel momento in cui custodivo dentro di me le nostre bimbe e siamo stati felici qui, in una maniera memorabile al punto che, l’anno successivo, con i sei mesi compiuti di Giada e Gaia siamo tornati. E non abbiamo più smesso di farlo.

E dato che ogni anno torniamo, come una tradizione di famiglia che ci appartiene e ci rende davvero felici, provo oggi a darvi qualche consiglio utile se passate in città, con la premessa che per me Bastia è un posto unico, un pezzo di cuore che vedo con gli occhi dell’amore.

Iniziamo subito con lo shopping perché Bastia è un luogo ricco di negozi che spaziano dai produttori locali di tessuti, gioielli e vini, ai multi brand blasonati con selezioni che tengono testa benissimo alla Milano Fashion Week, con Prada e Fendi in prima linea. Ci sono possibilità per tutte le tasche, tutti gli stili e tutte le taglie, passando dall’edizione limitatissima prodotta da una ragazza corsa fino al capo visto in passerella qualche mese prima. Se passate in città tenete uno spaziato libero in valigia, non si sa mai. Ogni dimentica mattina poi c’è un mercatino che occupa tutta la piazza San Nicola e si divide in due parti: una dedicata all’abbigliamento e agli accessori, l’altra agli oggetti vintage dove si possono trovare bambole degli anni ‘80, servizi di posate di argento, cartoline d’epoca, libri e enciclopedie dedicate alla Corsica..

Tema spiaggia e mare: qui cascate in piedi sempre e ovunque. Le spiagge in Corsica sono perlopiù spiagge libere dove potete, senza nessuna levataccia mattutina (c’è posto sempre!), recarvi e sistemarvi con teli e ombrelloni. Ogni tanto sulla costa troverete anche dei bar o ristoranti che hanno sdraio e ombrelloni al costo medio di 10 euro al giorno per due lettini e un ombrellone. Non serve prenotazione ed è tutto gestito con grande serenità, senza calca, folle o altro. Bastia si trova nella parte settentrionale dell’isola caratterizzata da spiaggia di sabbia e mare bellissimo, super pulito e trasparente e tutta la costa è accessibile.

Come anticipato in apertura di questo articolo, in Corsica si mangia davvero bene. Il cavallo di battaglia è senza dubbio il pesce freschissimo che viene cucinato con spezie e verdure, senza mai dimenticare la valorizzazione della materia prima. Oltre ai ristoranti però non dimentichiamo la tappa obbligatoria, fin dal mattino in boulangerie, dove baguette e pan au chocolate aprono la giornata in bellezza. Di seguito un paio di consigli su Bastia:

Le Bistrot du Marche: locale delizioso a due passi dalla piazza del Mercato. Si tratta di un caffè, brasserie, vinoteca: carta vini interessante, sia a bicchiere che a bottiglia. Lista di cocktail breve, ma ricca di personalità. Ideale per aperitivo (con noccioline) ma si può anche gustare alcuni piatti promossi (takitaki tataki rumba, mini burger e tapioca);

Le Vieux Port Chez Huguette: locale affacciato sul porticciolo di Bastia con una selezione di altissimo livello di pesce freschissimo (nel ristorante c’è la vasca con i crostacei). Ideale per una cena romantica speciale. Da provare: cozze ripiene, astice e ostriche.

Bastia per me è un pezzo di cuore: uno di quei luoghi dove ricarico le energie e mi sento leggera, come difficilmente riesco a essere. Sarà la sua posizione, l’aria che arriva dal mare, il fatto che si giri a piedi, la baguette nella nostra boulangerie preferita, il profumo di pan au chocolate, il mare trasparente e le spiagge di sabbia. Saranno i ricordi stupendi che si sommano a nuove emozioni ogni volta che son qui. Sarà la vita che ci è trascorsa in mezzo e i momenti con la mia famiglia. Per me è un posto speciale, che vorrei mostrare a tutti con i miei occhi, ma al contempo di cui sono molto gelosa, di quella gelosia che si prova per le cose preziose. Buon viaggio, se passate di qui trattatela con amore, Bastia saprà regalarvene tanto.