Era una bellissima giornata di sole e noi eravamo in Emilia Romagna, con i piedi nel fango e il naso in sù ad osservare una tettoia naturale di foglie e frutti. Perchè? Perchè Zespri, azienda leader mondiale nella produzione di kiwi neozelandesi (venduti in oltre 60 paesi nel mondo) ci ha ospitati in uno dei suoi frutteti per farci scoprire di più sul mondo Zespri e sui kiwi green, quelli classici, e SunGold.
I kiwi SunGold, brevettati da Zespri, hanno una buccia liscia e con meno peluria, la polpa giallo-oro e sono decisamente più dolci dei loro fratelli green, caratteristica che li rende particolarmente piacevoli soprattutto per i bambini, solitamente non amanti del kiwi. Ricchi di vitamina C (ne contengono tre volte di più degli agrumi!), sono anche una fonte naturale di potassio ed acido folico, ottimo per le donne in gravidanza.
Durante la nostra giornata con Zespri abbiamo avuto modo di verificare che la selezione dei kiwi (green, SunGold e biologici) da mandare sul mercato inizia con la scelta del frutteto e dell’agricoltore cui darlo in gestione, passa attraverso tutta la fase di fioritura e crescita del frutto e diventa meticolosa durante la raccolta e il confezionamento dei kiwi, in appositi stabilimenti istruiti secondo i parametri Zespri. Dopo essere stati scaricati, infatti, i kiwi vengono ordinati automaticamente in base alla grandezza e separati in linee diverse. I dipendenti esaminano ogni singolo kiwi per garantire la qualità, prelevando dei kiwi a caso. Su ogni cassa e pallet di kiwi vengono dunque apposti un’etichetta e un codice: questo sistema di tracciamento consente a Zespri ed ai coltivatori di sapere esattamente, in ogni momento, dove si trovano le partite di kiwi durante la conservazione o il trasporto sul mercato, garantendo la freschezza del prodotto. Ogni singolo frutto viene poi etichettato individualmente. Questo processo di controllo qualità ha un nome, Zespri System, ed assicura la produzione e l’immissione sui mercati di tutto il mondo di prodotti con i medesimi standard di eccellenza qualitativa. Zespri non si limita alla produzione di un frutto praticamente perfetto nelle sue proprietà organolettiche ma punta a standard altissimi anche sul fronte del rispetto per l’ambiente: gli scarti della produzione sono meno del 4% e il materiale di imballaggio è riciclabile al 100%.
Ora che su Zespri sapete proprio tutto non vi resta che farvi una scorpacciata di kiwi green o SunGold, a voi la scelta!
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati