Il weekend è fatto per evadere, staccare la spina ed andare alla scoperta di luoghi nuovi, a noi sconosciuti che attendono solo di essere trovati. EasyJet, compagnia aerea nota in tutto il mondo per quantità di destinazioni e concorrenziale rapporto fra qualità e prezzo, diventa senza dubbio un ottimo alleato per la ricerca di luoghi incantevoli a poche ore dalle nostre case.

Così, in un venerdì mattina di settembre ho lasciato Milano per dirigermi nel nord della Francia, a poche decine di chilometri dal Belgio, a bordo di un airbus A320 della flotta arancione.

 

Milano – Lille  è un viaggio comodo e diretto che, in un’ora e mezza, conduce in un’atmosfera completamente nuova. Il mio weekend, realizzato grazie all’attiva collaborazione dell’ufficio del turismo di Roubaix Constance, dell’ufficio del turismo di Lille  e del comitato regionale del turismo del Nord-Pas de Calais, ha visto il suo inizio con un delizioso pranzo al museo La Piscine di Roubaix.  Quello che oggi è  un vero museo con la centinaia di opere fra le quali si possono trovare quadri di Modigliani e sculture di ogni sorta, era una piscina pubblica dove donne e uomini, in giorni alterni, potevano fruire di una serie di servizi per l’epoca davvero innovativi, sopratutto se si pensa che il locale adibito al bagno in realtà era la cucina dove ci si lavava a pezzi davanti a tutta la famiglia.  Un attento restauro, realizzato dallo stesso architetto delle museo d’Orsay, ha mescolato la storia di questo luogo con il suo carattere moderno, lasciando al visitatore la possibilità di scoprire le sue due anime.

La seconda tappa della giornata è stata la villa Cavrois di Croix.  Si tratta di un edificio realizzato da Robert Mallet-Stevens, eretto fra 1929 and 1932 per Paul Cavrois, un imprenditore di tessuti, e la sua famiglia, che oggi si presenta al pubblico dopo un preciso restauro attraverso il quale è stato accentuato il forte rapporto fra l’interno della casa ed è il parco circostante, attraverso l’utilizzo di colori che ricordano il susseguirsi delle stagioni fra una stanza e l’altra.

 

Dopo la visita della villa Cavrois ci siamo spostati nella splendida cittadina di Lille, dove abbiamo potuto godere dello spettacolare evento gastronomico Mange, Lille!  prima di riposare all’hotel Carlton che ci attendeva per la notte.

 

 

Sabato mattina abbiamo scelto di svegliarci presto per godere di una interessante visita guidata che ci ha condotto per una Lille addormentata ed illuminata solo delle prime luci del mattino. La città è un connubio di storia grazie la sua vicinanza al Belgio ed alle influenze storiche che l’hanno trasformata rendendola unica anche dal punto di vista architettonico. Non è raro infatti scoprire nella stessa strada edifici recanti architettura locale al fianco di case fiamminghe oppure di origine spagnola.

Lille è senza dubbio una città prettamente pedonale con una grande attenzione al recupero storico di edifici ed opere del passato. Il consiglio è quello di perdersi tra le sue innumerevoli stradine e negozi di ogni sorta. Se siete golosi dovete segnare assolutamente queste due tappe: Les Merveillux che vanta una vetrina su strada attraverso la quale è possibile godere della preparazione dei dolci venduti all’interno del negozio e Gelato & Coffee dove Corrado Barberis è pronto ad accogliervi con la vera colazione siciliana ed una storia affascinante.

Se non siete ancora sazi, un locale che vale la pena di provare a pranzo è il Basilic Cafè, a due passi dalla piazza principale di Lille

 

 

Nel pomeriggio abbiamo scelto di spostarci sulla costa. Fra gli innumerevoli paesini che guardano La Manica, Boulogne Sur Mer è uno dei più carini e ricchi di storia. Appena arrivati in città è impossibile rinunciare alla visita dell’acquario Nausicaa, che tra pochissimo tempo diventerà l’acquario più grande d’Europa. Al suo interno non si trovano solo tutte le specie animali acquatiche esistenti, ma anche una varietà di attività ludiche, didattiche e pedagogiche che permettono di conoscere i fondali e gli animali che vi abitano. La visita completa all’acquario, della durata di tre ore circa, permette di imparare moltissimo, divertendo grandi e piccoli a contatto con gli animali: davvero una bellissima esperienza.

Dopo l’acquario Nausicaa il consiglio è quello di regalarsi – tempo permettendo – qualche ora all’aria aperta sul mare fra sport e relax.

 

Per cena e per dormire a Boulogne Sur Mer un consiglio vale su tutti: La Matelotte.

Ristorante ed albergo nascono in epoche diverse ma sono oggi uno di fianco all’altro per offrire a locali, turisti e viaggiatori un’offerta gastronomica e di accoglienza di altissimo livello. Una stella Michelin vi aspetta per un viaggio attraverso piatti deliziosi accompagnati da vini della regione.

 

La domenica mattina è stata interamente dedicata alla scoperta della vecchia città di Boulogne Sur Mer, paese incantevole dalla storia davvero incredibile vista la sua posizione strategica a pochi chilometri – in linea d’aria – dall’Inghilterra. La città vecchia è decisamente interessante, perfetta da visitare a piedi e da scoprire passo dopo passo attraverso la sua storia e quella dei suoi monumenti. Due tappe sono assolutamente immancabili: il castello divenuto oggi Museo e la Crypta della cattedrale che vi lascerà a bocca aperta.


Cripta


Castello

Come vi dicevo prima, Boulogne Sur Mer è una cittadina che, in linea d’aria, dista pochissimi kilometri dall’Inghilterra dalla quale divisa solo da una lingua di acqua. Per questo motivo questa zona È stata da sempre caratterizzata da strutture atte alla difesa e questo aspetto è oggi ancora visibile attraverso una serie di bunker realizzati lungo la costa. Per pranzo abbiamo deciso di fare una sosta al ristorante La Chaloupe, a Wissant, perfetto per una domenica di relax degustando pesce. Questa costa francese è davvero affascinante e vi consiglio di percorrere la strada dei due Capi Sulla costa Opale per fermarvi poi sul capo Gris Nez e godere dell’incanto che troverete davanti.

Quello che vi ho raccontato è una ipotesi di weekend nel nord della Francia anche se, ovviamente, di cose da vedere ci sono davvero moltissime. Questa zona infatti è ricca di storia, enogastronomia di altissimo livello e curiosità, tutte da scoprire. Da Milano si arriva comodamente a Lille grazie ai collegamenti aeroportuali firmati da easyJet che, grazie al volo diretto, permette di essere in questi luoghi in poco più di un’ora. A questo punto non mi resta che augurarvi buon viaggio e buona scoperta di Lille e Nord Pas de Calais.

 

 

 

Info Utili

Mangiare a Lille: Basilic Café, Les Merveilleux , Gelato & Coffee

Dormire a Lille: Hotel Carlton

Vedere a Boulogne Sur Mer: Acquario Nausicaa

Mangiare a Boulogne Sur Mer: La Matelotte

Dormire a Boulogne Sur Mer: La Matelotte