Presentata in occasione della MFW, la collezione donna F/W 2016/2017 di Trussardi, celebre casa di moda fondata nel 1911, prende ispirazione da Jolene, uno dei pezzi più conosciuti di Dolly Parton, in cui si narra di una donna bellissima, a cui la cantante chiede, come fosse una dichiarazione di ammirazione e insieme di sorellanza, di non sedurre il proprio uomo.

Ed è proprio quel sentimento di stordimento e di consapevolezza, dati dal potere della bellezza femminile, a diventare l’estetica portante di tutta la collezione. Alla base c’è un’atmosfera country, immaginaria e mai didascalica. Le tracce del guardaroba folk si fondono con quelle più taglienti e glamour dei look da metropoli mentre simboli, dettagli e ricordi dialogano tra presente e passato, tra casual e formale. Le stecche, innanzitutto. Nelle giacche e nei capispalla, si imprimono in vita avvolgendo la silhouette. Nei pantaloni alla cavallerizza, invece, conferiscono un inedito aspetto da guêpière.

Il giubbotto di jeans è completamente rivisitato, con montone rovesciato all’interno e velluto a coste sulla superficie.

Cappe e cappotti hanno bordature a punto coperta e asole ricoperte di camoscio. Il taglio a sbieco degli abiti impiega velluti, check e tartan, al posto della tradizionale seta, che, a sua volta, si mischia a strati, in un’estetica new romantic che mescola e sovrappone giacche, vestaglie, pantaloni, fodere e foulard nello stesso look.

I colori principali sono blu scuro, ruggine, cuoio, grigio, bordeaux, i toni astratti di una notte nel West. Senza dimenticare le note di rosso fuoco e di lilla che illuminano l’insieme.

Il tessuto maggiormente impiegato nella collezione è il velluto, tridimensionale, a coste larghe, materico, che gioca sulle lunghezze più scenografiche e conferisce una ricchezza forte, morbida, più intima che ostentata. Le collezioni Trussardi si concentrano sugli accessori, realizzati in Italia con una qualità assoluta, uno stile deciso e discreto, interprete dell’eleganza classica in chiave contemporanea. La scelta dei pellami e dei materiali non ha eguali: altissimo know-how e attenzione ai dettagli, maturati in oltre cento anni di esperienza. In questa collezione gli stivali a tronchetto o alla cavallerizza, con o senza tacco, con corni, speroni e frange sono protagonisti.

Le borse a postina rivisitano la pelle di coccodrillo con un immaginario patchwork di pelli policrome montate a scaglie, una sull’altra, e poi fermate da minuterie importanti che ricordano le chiusure di rame sui portoni dei palazzi storici. La mission è fornire alle donne capi rassicuranti, da indossare sempre perché pensati come un complemento del proprio guardaroba e della propria personalità, lontani dalle tendenze eppure iconici, riconoscibili nel tempo e nello spazio.

Come già avvenuto per la collezione maschile, presentata all’interno della Pinacoteca di Brera, il Direttore Creativo Gaia Trussardi ha selezionato e riunito talentuosi giovani musicisti che hanno reinterpretato, dal vivo e in chiave contemporanea, i più grandi successi di Elvis Presley, in un’ideale serenata a Jolene.

 

TRU LB Donna FW15_16_01

TRU LB Donna FW15_16_04

TRU LB Donna FW15_16_08

TRU LB Donna FW15_16_38

TRU LB Donna FW15_16_39

TRU LB Donna FW15_16_45

TRU LB Donna FW15_16_47

TRU LB Donna FW15_16_48

Articolo scritto e redatto da Paola Redaelli | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati