Il Natale è passato, i regali scartati e le pance piene come non mai. E’ il momento di fare il proprio bilancio dell’anno che sta per chiudersi e tracciare i propositi per quello che sta per aprirsi. Siete pronti ad aprirvi all’evoluzione in ambito di Notebook? Toshiba ci prende per mano nell’illustrarci la nuova linea, lanciata sul mercato nel mese di Dicembre. Scopriamo insieme le novità più rilevanti in una suite di prodotti rivolti sia ad un uso ‘casalingo’ sia ad un utilizzo ‘professionale’.

I primi due notebook presentati sono Qosmio X70 e Satellite P70. Entrambi offrono performance di computing superiori per un’esperienza di entertainment veramente coinvolgente, grazie agli ampi display Full HD, funzionalità multi-tasking e potenti processori Intel® Quad Core™ i7. Lo schermo da 17,3″ unito alle performance di processore e scheda video consentono di elevare Qosmio X70 e Satellite P70 a vere e proprie soluzioni alternative al PC Desktop, ormai sempre più raro nelle case degli utilizzatori. Le soluzioni Toshiba strizzano l’occhio ad un pubblico giovani orientato alla multimedialità. Infatti grazie allo schermo Full HD con retroilluminazione LED e risoluzione 1920 x 1080,  offrono un’esperienza di visione coinvolgente per film ricchi d’azione, giochi e contenuti online. Il display da 43,9 cm (17,3”) a 300 NIT garantisce una qualità ottimale delle immagini in ogni momento e una luminosità vibrante per dettagli nitidi e colori vividi. L’esperienza sonora è di grande livello grazie agli speaker harman/kardon®, esclusiva Toshiba, che regalano un suono di grande impatto e un’esperienza audio premium. Grazie al miglioramento DTS Sound™ per aumentare il volume, potenziare bassi e migliorare la definizione, gli speaker sono stati progettati per un intrattenimento senza precedenti.

I due modelli dispongono di specifiche tecniche simili, che li catalogano di diritto nella fascia alta di categoria.

Di seguito si specificano le differenze tra i due notebook proposti.

Il Qosmio X70, nello specifico, dispone di

  • scheda video AMD Radeon R9 M265X con 4 GB di RAM dedicata GDDR5 e tecnologia AMD Enduro;
  • lettore ottico Blu-Ray BD-RE;
  • colore argento scuro con dettagli in rosso;
  • tastiera frameless con tasti a isola e retroilluminazione rossa.

Qosmio_X70-B_01

Il Satellite P70 dispone invece di

  • scheda video AMD Radeon R9 M265X con 2 GB o 4 GB di RAM dedicata GDDR5 e tecnologia AMD Enduro;
  • lettore ottico Blu-Ray BD-RE o DVD Super-Multi drive;
  • colore dorato;
  • tastiera frameless con tasti a isola e retroilluminazione bianca.

Satellite_P70-B_03

La seconda linea di prodotti presentati da Toshiba è costituita dai modelli Satellite Radius 11 e il Satellite CL10-B di Toshiba, rivolti in particolare all’utilizzo in mobilità, mantenendo elevate prestazioni.

Il nuovo Satellite Radius 11, è il primo dispositivo convertibile di Toshiba: schermo da 29,5 cm (11,6”), integra cinque modalità differenti in un unico device per poter fruire dei contenuti in modi diversi. Il Satellite CL10-B offre invece la libertà di archiviare e accedere ai file in modalità Cloud, utilizzando un notebook perfetto per viaggi e spostamenti. Ideali come primi notebook per studenti o per chiunque cerchi laptop convenienti, i nuovi modelli Satellite si adattano ad ogni stile di vita mobile.

Di particolare significato le parole espresse da Sandor van der Ham, Vice President, B2C PC, Lifestyle Products & Services Group, Toshiba Europe GmbH, in sede di presentazione della nuova linea di prodotto: “Sviluppando questi dispositivi adattabili e basati su Windows 8.1, abbiamo realizzato una serie di notebook a prezzi accessibili che offrono la flessibilità e la libertà di fare tutto quello che si vuole, ovunque ci si trovi e senza scendere a compromessi su design, prestazioni o innovazione. Si tratta della mobilità, proprio come l’individuo la sceglie”.

Insomma, qualità a prezzi accessibili: la giusta alchimia per conquistare una fetta di mercato giovane e pronta a scommettere sul marchio giapponese.

Il Satellite Radius 11 è stato progettato per garantire la flessibilità in cinque diverse modalità d’uso in situazioni differenti. La modalità notebook è ideale per lavorare e accedere a tastiera e porte, mentre la modalità tablet utilizza a 360 gradi la cerniera per guardare video o navigare online. Una volta che il notebook supera la rotazione di 180 gradi, la tastiera standard viene disabilitata in modo da non creare problemi nel caso in cui venga accidentalmente toccato un tasto. La modalità audience consente un’esperienza di visione hands-free con gli speaker posizionati frontalmente che regalano un audio chiaro e nitido. La modalità presentazione è perfetta per la navigazione e l‘esperienza di visione free-standing, particolarmente utile in spazi più stretti come ad esempio in aereo. Infine la modalità tabletop sfrutta la doppia cerniera ‘gear type’ per ruotare il notebook in modo da renderlo completamente piatto e condividere i contenuti con gruppi più ampi.

Satellite Radius 11_01

 

Il Satellite CL10-B è perfetto invece per chi cerca un notebook abbastanza compatto da essere portato ovunque e offre la libertà di fare ancora più durante viaggi e spostamenti. Questo dispositivo a prezzi contenuti installa Windows 8.1 con Bing e offre uno storage Cloud OneDrive pari a 100GB, in questo modo documenti, foto, video e altri contenuti salvati nelle cartelle personali OneDrive saranno archiviati ed accessibili virtualmente da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi. I backup e la sincronizzazione automatica dei file garantisce la protezione dei dati in modalità Cloud anche in caso di perdita o danni al notebook. Inoltre, il Satellite CL10-B permette di accedere gratuitamente a Microsoft Office Online, fornendo versioni basate sul Web di Microsoft Excel, Word, PowerPoint, OneNote e Outlook per aiutare gli utenti a lavorare o studiare nella massima semplicità. La possibilità di lavorare offline è supportata anche dall’integrazione delle app e del sistema operativo Windows 8.1 con Bing.

Satellite_CL10-B_02

Con la nuova linea di prodotti, Toshiba è riuscita a coprire le esigenze che il mercato dei Notebook sta attualmente palesando: utilizzo da casa al posto del classico PC Desktop, utilizzo in mobilità con possibilità di trasformarsi in modalità Tablet, gestione delle funzionalità Cloud e della Suite Microsoft e multimedialità.

I prezzi sono dimensionati secondo un’economia di scala, che va incontro anche ai portafogli ‘più giovani’.

Nei Vostri propositi per l’anno nuovo, ci potrebbe essere spazio per un nuovo Notebook? Toshiba ha sicuramente giocato le sue carte migliori, per far sì che i propositi diventino realtà.

Articolo scritto e redatto da Luca Gandini | Tutti i diritti sono riservati