La guerra delle consolle è entrata nel vivo e il colosso di Redmond ha finalmente messo in commercio hanno la piattaforma ludica Xbox One che punta a rompere le uova nel paniere alla diretta concorrente giapponese.
Il rilascio di questa consolle è stato teso in tutto il mondo da milioni di fan che si sono messi in coda fino a tre giorni prima delle vendite ufficiali per riuscire ad accaparrarsi il nuovo gioiello di casa Microsoft. Sono state numerose infatti le iniziative che, in tutto il mondo, hanno celebrato questo evento: dalla Nuova Zelanda a Londra fino a New York dove zombie, soldati romani e supercar si sono dati appuntamento a Times Square dove un entusiasmante performance di Macklemore e Ryan Lewis hanno fatto il conto alla rovescia per l’apertura del Best Buy Theater.
Questa nuova versione della consolle riunisce i migliori giochi presenti sul mercato con un sistema multi player ormai consolidato da anni e promette di avere esperienze eccezionali oggi come nel futuro. Pensate che il sistema XBox Live (la tecnologia utilizzata da Microsoft per il gioco in rete) conta più di 300.000 server e la tecnologia si è evoluta grazie a funzionalità quali Smart Match che organizza le partite perfette per ogni giocatore ed è supportato da un nuovo sistema di reputazione basato sulla community.
Titoli come “Forza Motorsport 5”, “Dead Rising 3”, “Ryse: Son of Rome”, “Killer Instinct” e “Zoo Tycoon” sfrutteranno appieno la tecnologia contenuta in questa magica scatola.
Parallelamente anche i titoli third party di maggior successo saranno disponibili per Xbox One, con un accesso in anteprima ai contenuti scaricabili per “Call of Duty®: Ghosts”, “FIFA 14”, “Battlefield 4” e altri ancora.
C’è da dire che l’avere esperienza di gioco la avremo soltanto tra un paio d’anni perché dovete considerare che un gioco blockbuster richiede almeno un paio di anni di programmazione e quindi solo oggi gli sviluppatori sono in grado di sviluppare al 100% delle caratteristiche tecniche della consolle.
I titoli che vediamo oggi presenti sul mercato sono infatti frutto di sviluppo su ambienti di prova che in qualche modo cercavano di emulare quello che sarebbe stata la consolle senza poterne ovviamente disporre.
L’ulteriore vantaggio rappresentato da Xbox One riguarda il fatto che l’utente non deve più scegliere tra giochi e intrattenimento: per esempio durante la visione di un film si possono ricevere notifiche di sessioni multi player oppure continuare a guardare la tivù mentre si gioca.
Xbox One è disponibile in Italia a un prezzo di vendita consigliato di 499,99 euro, in quantità limitate, quindi di corsa in negozio, prima che finiscano!