New York è una città incredibile, con tantissime cose da vedere e spostarsi da un lato all’altro è fondamentale per poterla visitare e curiosare a fondo. Il mezzo senza dubbio più economico è la metropolitana, chiamata subway. Prenderla, però, non è così semplice perchè la subway della Grande Mela ha 25 linee e più di 460 stazioni e collega tutti i distretti esclusa Staten Island che, essendo un’isola, si raggiunge solo via acqua.

Ma veniamo alle buone notizie che sono principalmente due: la subway di New York funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, variando i tempi di attesa durante le fasce notturne. Inoltre, con un biglietto da 2,90 USD puoi fare tutta la strada che vuoi perchè non è divisa in zone e non ha costi differenti in base alla linea o alla destinazione. Il mio consiglio è quello di acquistare la Metro Card che ha un costo di 34 USD (+ 1 USD all’emissione la prima volta) per 7 giorni di utilizzo no stop senza limiti: utilissima, economica e pratica, uno strumento indispensabile per vivere la città senza sforare il proprio budget e muovendosi con il mezzo più veloce e democratico della città.

Linee

Ma torniamo alla subway di New York: la linea della metropolitana è identificata da un numero, o da una lettera, ed un colore: il numero, o la lettera, indica la linea ovvero il percorso preciso che il treno fa da inizio a fine tratta, il colore indica un gruppo di linee: cioè linee che fanno per buona parte del tragitto lo stesso percorso, ma all’inizio e alla fine dello stesso si diramano per servire zone diverse.

Direzione

Una volta identificata la linea, capiamo in quale direzione bisogna prenderla e qui bisogna fare una premessa perché Manhattan si divide in tre parti principali: Upper Manhattan (la parte più a nord), Midtown Manhattan (la parte centrale) e Lower Manhattan (la parte più a sud, o in basso se guardiamo la cartina).

Le linee metro generalmente attraversano Manhattan da nord a sud e viceversa, quindi per ogni linea ci sarà un treno che va verso nord ed un altro che va verso sud, per percorrere la linea in entrambe le direzioni. Per muoversi con la metro è quindi fondamentale sapere se ci si sposta verso nord (cioè verso Uptown/Bronx) o verso sud (cioè verso Downtown/Manhattan/Brooklyn).

Quando si arriva alla stazione bisogna quindi individuare la banchina giusta a seconda che si voglia andare in una direzione o in un’altra: alcune volte le direzioni hanno la medesima entrata della stazione (e quindi all’esterno non è segnalato) mentre nella maggior parte delle stazioni, le entrate si trovano in due punti della strada differenti: hanno quindi ingressi diversi e il cartello indica la direzione disponibile: solitamente la direzione Uptown /Bronx si trova sul lato est (east side), mentre quella Downtown si trova sul lato ovest (west side).

Treno locale o espresso?

Questa distinzione è importantissima quando parliamo di subway New York perchè un treno locale ferma in tutte le stazioni della sua linea, mentre un treno espresso ferma solo in alcune stazioni della sua linea, indicate con un pallino bianco sulla mappa. Come distinguerli? Ci sono diversi modi: andando sul sito ufficiale MTA oppure, se siete già in stazione, facendo attenzione ad alcune cose: sul tabellone segnaletico sui binari, insieme all’orario di arrivo e alla lettera o il numero, è presente l’indicazione local oppure express. Inoltre sui tabelloni luminosi presenti sulle fiancate dei vagoni del treno è indicato il tipo di treno, oltre al numero della linea e alla direzione. Se poi siete bravi con la lingua inglese, questa informazione la potete ascoltare anche durante gli annunci dello speaker che indica l’arrivo del treno al binario. 

Cambio linea

Se la destinazione prevede un cambio di linea nessun problema: nella subway di New York ci sono tantissimi punti di connessione fra linee diverse che avvengono alle fermate, identificate sulla mappa con un pallino bianco, o nero. Se il pallino è bianco significa che in quella fermata fermeranno tutti i treni, sia locali che espressi, mentre se il pallino è nero in quella fermata fermeranno solo i treni con servizio locale. 

Prima di chiudere questo articolo e augurarvi una buona permanenza in città, costellata da corse in metropolitana efficaci e rapide, ci tenevo ad annoverare fra i mezzi di trasporto di New York che almeno una volta nella vita vanno presi – peraltro con il medesimo biglietto di cui ho fatto menzione all’inizio dell’articolo – anche la Roosvelt Island Tramway, che ogni 7/15 minuti dall’incrocio fra la 57th e la Second Avenue di Manhattan, porta a Roosvelt Island (e ritorno). Con un biglietto da 2.90 dollari o la Metro Card si può godere di uno spettacolo incredibile volando sopra la città.