Sono piccoli esploratori i bambini di Stella Jean Kids: muovono passi spensierati, inciampano, si sporcano, hanno occhi da sognatori e chiedono solo di divertirsi. Giocano con tessuti stampati dai toni caldi: la terra, le montagne, i prati e il sole richiamano i loro sorrisi e forniscono la paletta colori di tutte le creazioni.

Sono bambini e non vestono come i grandi. Vogliono essere comodi e hanno bisogno di esserlo. Per questo  la stilista italo-haitiana sceglie per loro esclusivamente tessuti naturali e per la collezione Kids FW 2015/2016 prediligie cotoni e lana, all’insegna della genunità e della praticità. Nessun tessuto tecnico o avvenieristico. Ai piccoli monelli è chiesto solo di essere felici:  si mangia cioccolata e ci si rotola nei prati sporcandosi liberamente. Nessuna miracolosa gonna autostirante o abitini antimacchia. Una scelta stilistica interessante che approviamo a pieni voti.

Alcune delle creazioni, esplorative ed evocative, proseguono stilisticamete la  collaborazione con l’agenzia dell’ONU International Trade Centre (ITC), che ha favorito l’introduzione dei tessuti realizzati a telaio a mano dalle donne dei villaggi del Burkina Faso.

Una collezione con una marcia in più, quella delle cose etiche. Che danno speranza, che danno fiducia in piccoli grandi cambiamenti.

Stella Jean Enfant FW 2015 16 (5)

Stella Jean Enfant FW 2015 16 (12)

Stella Jean Enfant FW 2015 16 (18)

Stella Jean Enfant FW 2015 16 (20)

Stella Jean Enfant FW 2015 16 (25)

A proposito di ITC – THE INTERNATIONAL TRADE CENTRE’S ETHICAL FASHION INITIATIVE

La Ethical Fashion Initiative è uno dei programmi di punta dell’International Trade Centre, agenzia congiunta delle Nazioni Unite e della World Trade Organization.  Stella Jean collabora con la Ethical Fashion Initiative per produrre manufatti di lusso, in condizioni etiche ed eque, con artigiani africani e haitiani; Stella Jean ha infatti visitato il Burkina Faso e Haiti per sviluppare le sue collezioni. La Ethical Fashion Initiative e Stella Jean condividono principi e valori etici per l’emancipazione delle donne e la riduzione della povertà.

 

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati