Iniziamo dicendo che la popolazione mondiale che ogni giorno si trucca da sé si divide in due categorie, quelli che truccano le sopracciglia e quelli che: perché? Anche le sopracciglia si truccano?
Per farla breve vi dirò che il trucco delle sopracciglia in alcuni casi è necessario, in altri no (persone dotate di sopracciglia piene e con un bel disegno) ma se vi truccate di tutto punto e non ritoccate le sopracciglia sicuramente il vostro trucco risulterà incompleto.
Le sopracciglia incorniciano il nostro sguardo e se mal depilate possono essere responsabili di espressioni accigliate, sguardi inferociti o dubbiosi. Oggi fortunatamente siamo molto più consapevoli della necessità di truccare le sopracciglia e spesso mi si chiede quale prodotto consiglio di usare, come si applica e che colore scegliere. In questo articolo vi do qualche consiglio per orientarvi tra i mille prodotti specifici che trovate in profumeria e magari capire quale fa per voi.
La cosa più rapida e intuitiva da fare è scegliere il mascara colorato per sopracciglia, pettina e colora leggermente le ciglia ma non le riempie del tutto, va bene per sistemare delle sopracciglia già belle in partenza, se del colore giusto ne esalterà la tonalità, donandovi un aspetto fresco e naturale.
Un altro prodotto da sempre usato per riempire le sopracciglia è la matita, può essere usata per ridisegnare completamente l’arco oppure per riempire eventuali buchetti. La matita è adatta sia per chi ama un look definito sia per chi preferisce le sopracciglia naturali, il mio consiglio è di scegliere una tonalità un tono più chiara rispetto a quella del vostro pelo e di tenere sempre la mano leggera. Procedete come se doveste disegnare i peletti che mancano e aggiungete colore dove serve, scongiurerete così un effetto poco naturale e antiestetico.
Le polveri per sopracciglia, che si presentano come ombretti, potete usarle asciutte per un riempimento leggero e molto naturale, oppure bagnate per una definizione maggiore. Possono inoltre essere usate per fissare prodotti cerosi come le matite o i gel per le sopracciglia.
I gel appena citati sono l’ultima frontiera del trucco delle sopracciglia, dapprima esclusiva del trucco professionale arrivano oggi nei counter di tutte le profumerie, disponibili in tubetto o piccoli pot. Possono essere più o meno compatti, si prelevano e applicano con un pennellino, sono generalmente resistenti all’acqua e ben si adattano ad un trucco particolarmente strutturato poiché regalano sopracciglia piene e definite. A volte necessitano di essere fissati con le apposite polveri ma di solito la loro durata è abbastanza alta, un’ottima soluzione per chi vuole ridisegnare le proprie sopracciglia e tenerle in ordine tutto il giorno.
Infine per le più fortunate, dotate di sopracciglia folte e curate, i mascara trasparenti sono la soluzione, pettinano le sopracciglia fissandole e tenendole in posizione come un gel per capelli. Consiglio di usare il mascara trasparente per sopracciglia anche a chi decide di riempirle un pochino per ottenere un look ancora più ordinato e curato.
Credits: Google e Beautybay. Articolo scritto e redatto da ELEONORA SICA | Tutti i diritti sono riservati