Non tutti nascono chef. Ed io, ahimè, faccio proprio parte di questa categoria: poca creatività in cucina e la mancanza di esperienza mi porta molto spesso a lasciare il campo dei fornelli al mio compagno Alessandro, talentuoso e brillante. Questo però non significa che non ami stupire in cucina o che le coccole casalinghe non passino dai fuochi della cucina anche a mie mani.
Ad aiutarmi in questa mission c’è un alleato silenzioso ma risolutivo: Quomi. Si tratta di un servizio on-line che permette di mangiare sano a casa in maniera semplice. Ricette stagionali ed ingredienti freschi vengono spediti direttamente a casa ogni settimana: si può così dimenticare l’onere di fare la spesa e dedicarsi solo al cucinare piatti sempre nuovi e sfiziosi.
Il servizio è semplicissimo: ogni settimana vengono caricate delle nuove ricette on-line. Scegliere quelle che ci incuriosiscono di più, decidere il numero di persone alle quali sono destinati – da due a quattro – ed indicare il giorno in cui desideriamo ricevere la consegna. A questo punto non resta che aspettare la consegna degli ingredienti, che vengono selezionati da Quomi per offrire al cliente i prodotti migliori che arrivano già nelle giuste dosi.
E ora? Basta cucinare seguendo le istruzioni che si trovano direttamente nella scatola, ricetta compresa. Nella box si possono trovare prodotti freschi che arrivano direttamente dal produttore, carne pesce e verdure selezionate, prodotti BIO e presidi Slow Food e tutto ciò che è necessario in cucina per preparare le pietanze per la propria famiglia e gli amici.
Ora immagino siate curiosi di sapere qual è stata la mia selezione: eccovela svelata. Il primo piatto che ho deciso di provare è stato il Bon bon di zucchine con crema di parmigiano e spinacini alle mandorle. La presentazione strizza l’occhio allo street food e questa è la ragione per la quale questa ricetta mi ha particolarmente incuriosito. La particolarità però è la possibilità di intingere il bon bon in una buonissima e vellutata crema di parmigiano. Il contorno di spinaci e mandorle dona un tocco di leggerezza che si abbina perfettamente alle polpette di zucchine al forno.
All’interno della box: mandorle pelate, pangrattato, panna liquida, uova, spinacino fresco e zucchina.
Il necessario in dispensa: sale, pepe, parmigiano reggiano ( 150 g).
Ricetta Bon bon di zucchine con crema di parmigiano e spinacini alle mandorle
1. Preriscaldare il forno a 180°. Grattugiare le zucchine e impastarle con l’uovo, la mollica di pane, 100gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.
2. Formare delle polpettine, che dovranno risultare molto morbide da maneggiare, e rotolarle nel pangrattato.
3. Passare in forno ben caldo finché non saranno dorate, 15 minuti circa.
4. Nel frattempo, preparare la salsa d’accompagnamento: portare ad ebollizione la panna, versare il parmigiano grattugiato rimasto e mescolare. Spegnere e far intiepidire.
5. Condire gli spinacini con un filo di olio, poco sale e filetti di mandorle.
6. Servire le polpettine insieme alla salsa e separatamente gli spinacini.
La seconda ricetta di Quomi che ho scelto è il pollo al curry con latte di cocco e broccoli al vapore. Si tratta di un piatto esotico che mi fa subito pensare ai viaggi che abbiamo intrapreso e a quelli che ci aspettano. Questo piatto ha la caratteristica di essere leggero con delle note asiatiche: il gusto intenso del curry e del cocco viene bilanciato da una spruzzata di succo di limone per finire il piatto e dai broccoli appena scottati.
All’interno della box: cipolla dorata, limone, curry, petto di pollo intero, broccoli e latte di cocco.
Il necessario in dispensa: sale e farina bianca (due cucchiai).
Ricetta Pollo al curry con latte di cocco e broccoli al vapore
1. Lavare il broccolo e tagliarlo a cimette. Lessarlo per 5 minuti in acqua bollente. Scolare e lasciar intiepidire.
2. Tagliare il petto di pollo a dadini, infarinarlo leggermente e tenerlo da parte.
3. Tagliare la cipolla in pezzi non troppo piccoli; scaldare dell’olio in una capiente padella, quindi aggiungere la cipolla e il pollo e rosolare a fuoco vivo per 5 minuti mescolando bene.
4. Una volta rosolato aggiungere il curry e salare bene. Aggiungere il latte di cocco e far cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti.
5. Servire con il broccolo condito a piacere e una spruzzata di succo di limone.
E anche questa non vedo proprio l’ora di provarla!