Un viaggio in Sardegna molto particolare. Un viaggio durante il quale non inseguirete le spiagge, i nuraghi, le testimonianze artistiche. Quello che vi proponiamo è un viaggio alla scoperta sapori forti e tradizionali di questa terra, sapori che ne raccontano la storia, il vissuto. E le tappe saranno tre vini.

Cannonau

Quando ve lo verseranno nel bicchiere, pensateci: siete di fronte a uno dei vini più antichi del Mediterraneo. Secondo recenti ricerche il Cannonau era conosciuto (e sicuramente già apprezzato) in epoca nuragica. Preparatevi anche ad assaggiare un vino mai al di sotto dei 12,5°.

Il Cannonau è rigorosamente rosso rubino, dal sapore secco e morbido, corposo. Da servire solo a temperatura ambiente, tra i 18 e i 20°. Si accompagna magistralmente con carni rosse, selvaggina, e con i pecorini prodotti in Sardegna.

Ma attenzione a non sbagliarvi, le zone della Sardegna dove si produce il miglior Cannonau sono quattro: l’Ogliastra, la Baronia, la Barbagia, il Mandrolisai. Visitare queste regioni significa passare dalle aspre montagne sarde alle linee morbide e sinuose delle sue spiagge.

Vermentino

Benvenuti a Santa Teresa di Gallura, affacciati sul mare che guarda verso la Corsica. Un vino bianco dove si può sentire tutto il sapore della Sardegna settentrionale: il Vermentino di Gallura è deciso, di gradazione mai inferiore ai 12°, e si accompagna a piatti altrettanto decisi, come antipasti, primi, e ovviamente pietanze a base di pesce. Da sorseggiare mentre con lo sguardo vi perdete verso l’orizzonte delle Bocche di Bonifacio.

E poi c’è il Vermentino di Sardegna. Se quello di Gallura è deciso, il Vermentino di Sardegna è delicato, e si accompagna principalmente a piatti a base di pesce. Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari sono le province dove si produce il Vermentino di Sardegna DOC.

Mandrolisai

La storia di questo vino comincia ad Alghero, sulla costa nordoccidentale, e da qui prosegue nel cuore della Sardegna. È infatti qui che sorge la regione da cui il vino ha preso il nome, Mandrolisai appunto. Una regione antichissima della terra sarda, dominata dalle vette del massiccio del Gennargentu.

Una terra forte, così come forte è il sapore del Mandrolisai, un vino sapido, con bassa acidità, colore rubino tendente all’arancio. Si accompagna prevalentemente pecorini sardi e con gli arrosti.

 

La terra di Sardegna mette a vostra disposizione tre diversi sapori. Al viaggio ci pensa TraghettiPer-Sardegna.it. A voi resta il piacere di scoprire tre vini unici e inconfondibili che vi parlano di una terra antica e ricca.

Sardegna

Sardegna2

Fonti foto:

https://www.flickr.com/photos/strolicfurlan/14456726442

https://www.flickr.com/photos/terzocchio/15069090984

https://www.flickr.com/photos/uncalno/8538709738

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati