Già state pensando alle vacanze estive? La prima cosa che viene in mente è sicuramente una vacanza al mare per rilassarvi dopo un inverno pieno di lavoro e impegni di ogni genere. Tuttavia, non tutti amano restare ore e ore spalmati al sole e preferiscono delle vacanze più attive, a contatto con la natura. Un luogo in cui è senz’altro possibile coniugare relax e vacanza avventurosa è la Corsica, una bella isola in cui mare e montagna la fanno da padrone e che accontenterà sia gli amanti dell’ombrellone che quelli delle attività in montagna.
Oggi voglio soffermarmi in particolare sui migliori luoghi dove fare trekking in Corsica.
Gole del Tavignano. Questo percorso è abbastanza semplice, quindi adatto anche alle famiglie o a chi è fuori allenamento. Il sentiero dura circa 4 ore di cammino e si addentra nella suggestiva valle in cui è anche possibile rinfrescarsi nelle piscinette naturali tra le rocce.
Gole della Restonica. Per avventurarsi in questo percorso, in genere si parte da Grotelle e da qui si percorre un sentiero di media difficoltà caratterizzato dal fresco torrente in cui gli avventurosi escursionisti possono trovare refrigerio. Salendo il paesaggio montano diventa caratterizzato da strutture e ovili di montagna dove sarà possibile anche gustare formaggi e salumi fatti in casa. Da qui si accede anche ai laghi di Melo e di Capitello. La zona è ideale non solo per il trekking ma anche per coloro che praticano l’arrampicata.
Il GR20. Questo percorso è davvero da esperti, ma vale comunque la pena parlarne. Il GR20 è stato concepito negli anni ’70 da Michel Fabrikant e i suoi 180km sono considerati tra i più difficili d’Europa. Si sviluppa dal comune di Calenzana (nord dell’isola) a quello di Conca (parte meridionale). In genere viene diviso in due parti: GR20 nord e GR20 sud a partire dalla stazione di Vezzanova, che si trova circa a metà strada. Per percorrerlo interamente sono necessari in media 15 giorni e si possono raggiungere vette anche di 252 metri. Insomma un percorso da veri duri.
Se vi è venuta voglia di partire e amate le vacanze avventurose, consiglio di prenotare subito il traghetto per la Corsica e preparare lo zaino con tutto il necessario per rigeneranti escursioni.
Buona avventura!
Fonti foto: