Oggi, chi desidera intraprendere la meravigliosa avventura della fotografia e ha una somma anche ragionevolmente contenuta da poter spendere, può facilmente acquistare prodotti dall’altissimo valore tecnologico e in grado di produrre un ottimo risultato finale. Capita spesso, però, che ci si soffermi alla sola modalità di scatto “automatica”, perdendosi tutto quello che in realtà la macchina fotografica in possesso è in grado di offrire, sia in termini di qualità, sia di funzioni, mentre basterebbe un minimo di formazione per ottenere, anche a parità di corpo macchina, risultati migliori.

Ho sempre desiderato fare un corso di fotografia per consolidare le basi acquisite autonomamente nel corso degli anni, ma anche per sviluppare maggiormente la mia tecnica fotografica non di certo all’altezza di un professionista. Uno degli elementi che mi ha frenato in passato era il costo perché pensavo sinceramente che corsi di fotografia a livelli decenti avessero un costo molto elevato. Poi, un giorno, ho ricevuto un invito da parte degli amici di Canon, che spesso sponsorizzano alcuni nostri viaggi fornendo tecnologie. Partecipa anche tu alla Canon Academy era l’oggetto della mail.

Sono quindi entrato in contatto con il mondo della formazione targato Canon: un insieme di nuovissimi corsi di fotografia messi a disposizione dall’azienda giapponese e destinati ad amatori, fotografi alle prime armi o di livello medio in cerca di specializzazione.

Nel mio corso, una edizione speciale riservata a blogger, si sono affrontati temi molto generali perché diverse persone in aula avevano poca o nessuna esperienza con la fotografia professionale e quindi già il concetto  di tempo e diaframma era sostanzialmente una novità. Il corso si è quindi svolto affrontando temi generali fino a mezzogiorno circa, momento in cui abbiamo dedicato circa un’ora a vedere alcuni esempi di “scatti perfetti”. Dopo un breve pasto abbiamo avuto l’opportunità di utilizzare le tecnologie gentilmente messo a disposizione da Canon per fare un giro nella città di Milano e, complice una giornata dal tempo clemente, abbiamo fatto una passeggiata lungo il centro di Milano in compagnia del nostro istruttore che ha saputo guidarci alla ricerca dello scatto perfetto nella street photography.

I corsi della Canon Academy sono tanti e ognuno tarato in base alle proprie esigenze. Si parte con il corso base (€ 99,00 iva inclusa), perfetto per chi vuole entrare nel fantastico mondo della fotografia con il piede giusto (un giorno – 6 ore); quello avanzato, per chi vuole arrivare a una conoscenza più matura e completa (due giorni – 12 ore); EOS Movie, per trattare i fondamenti teorici e pratici della ripresa video con una fotocamera reflex EOS digitale (un giorno – 6 ore); Special Edition, per perfezionare la tecnica, l’uso della fotocamera e la propria capacità espressiva. Per i professionisti, inoltre, si ricordino i corsi Photo Pro e Video Pro, presto disponibili.

Breve e particolare menzione anche per i corsi “Canon Academy Special Edition”: un intero calendario di eventi specifici come ad esempio la fotografia sportiva, la fotografia naturalistica, la fotografia nella moda e tanti altri eventi specifici.

I corsi Canon Academy sono condotti da docenti molto qualificati, sempre aggiornati, con una grande esperienza alle spalle e inseriti professionalmente nel mondo del video o della fotografia. Questi i loro nomi: Erminio Annunzi, Paolo Baccolo, Andrea Benedetti, Mariano Bevilacqua, Guido Bissattini, Barbara Brighetti, Marcella Foccardi, Luca Galvanini, Angelo Gandolfi, Leonardo Magno, Giorgio Maiozzi, Andrea Mariniello, Mirko Poppi, Damiano Portosi, Alessandro Tiraboschi. Il loro compito non è solo dare insegnamenti di carattere teorico, ma offrire agli allievi tutta l’esperienza maturata nel settore.

Infine, per rispondere al grande interesse dei ragazzi di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado nei confronti del mondo della fotografia ed eventualmente aiutarli nell’indirizzamento al mondo delle professioni, Canon Academy prevede un corso specifico – Canon School Edition – in cui i temi trattati riguardano la fotocamera, le relazioni con i nuovi media come gli smartphone, gli aspetti culturali a essi collegati e la gestione della privacy. Il corso è strutturato con sessioni di massimo 4 ore presso la scuola richiedente.

Ecco alcune foto che ho scattato durante l’evento.

Canon Academy (27)

Canon Academy (24)

Canon Academy (30)

Canon Academy (59)

Canon Academy (67)

Canon Academy (86)

Canon Academy (109)

Canon Academy (129)

 

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati