Ho imparato che Melbourne è una città da scoprire camminando. Le distanze non sono così impossibili come si crede ed è ben fornita di qualunque tipo di mezzo pubblico. Treni e metropolitane supportano la città ed il suo dinamismo in maniera molto efficiente, ma non sono gli unici mezzi che potrete scegliere. I mezzi di superficie infatti oltre ad essere puntuali e puliti sono anche il modo più caratteristico per girare la città. Tram d’epoca di colore verde sfrecciano in lungo ed in largo in questa city ed a questi si aggiungono dei tram speciali gratuiti che attraversano la città seguendo un percorso circolare molto turistico dai quali si può scendere a piacimento o rimanere seduti e godersi la vista tappa dopo tappa.
Ho trascorso un intero giorno insieme a Sandra alla ricerca dei negozi locali e degli artisti australiani ed abbiamo davvero camminato moltissimo. Nonostante questo, quando mi hanno proposto il tour alla scoperta degli angoli segreti della città ho accettato entusiasta e la scelta si è rivelata davvero ottima! Infatti il percorso che ho avuto modo di fare insieme alla mia guida Sarah ed a una coppia di signori californiani troppo gentile e simpatici, fa parte delle proposte della Melbourne’s Original Laneway Walk. Questa agenzia propone tour assolutamente non turistici alla scoperta di quello che gli australiani “veri” amano ed apprezzano. Caffè, luoghi di interesse, negozi nascosti, passaggi segreti nella città e molto altro diventano così a portata di chi vuole scoprire davvero il luogo in cui si trova, non solo con le tappe obbligate ma anche con i piccoli segreti nascosti degli abitanti di Melbourne stessa. Il percorso Melbourne Hidden Secrets Lanes and Arcades Tour dura circa 4 ore, inizia vero le 9.45 e nel prezzo di acquisto sono incluse una sosta merenda ed il pranzo, al termine del quale ci si saluta.
Ecco una breve lista di alcuni dei posti visitati durante il tour, decisamente da segnare in agenda! A seguire le immagini degli angoli nascosti che più mi hanno colpita!
A domani
Clementine’s – 7 Degraves St
Basement Discs – 24 Block Place
The Cats Meow – Campbell Arcade
Lenko Boutique – Cathedral Arcade
Paint and Powder – Royal Arcade
Fokus Melbourne – 18 Centre Place
Leonard St. – 289 Flinders Iane
Melko – Howey Place
La Vita Buona – City Square Swanston Sat
Australia by Design – Block Arcade
Cellini – Block Arcade
Kimono House – Lvl 2, Nicholas Building
Limited Edition Prints – 7A Degraves St
Koko Black – Royalò Arcade
Some Like It Hot – Campbell Arcade
Dafel – Block Arcade
Chelsea – Block Arcade
Little Cupcakes – Degraves St
The Block Hair Salon – Block Arcade
Luccello – Campbell Arcade
Sticky Institute – Downstairs PO Box 310
INFO UTILI
Hidden Secrets Lanes and Arcades Tour
PO Box 12830
Melbourne VIC 8006
tel. +61 396633358
Tutte le immagini dell’articolo sono proprietà di Laura Renieri – Realizzate con Canon Reflex EOS 70D con ottiche Canon EFS 15-85 mm e/o Canon EF-S 10-22mm | Tutti i diritti sono riservati