Lo shampoo secco se sai come usarlo ti salva la vita. Non c’è da fare gli schizzinosi, capita a tutti, un invito inaspettato, la caldaia rotta, i capelli mosci e senza corpo, per risolvere la situazione bastano 5 minuti e un asciugamano.
È indispensabile per chi ha i capelli che tendono a sporcarsi velocemente, ma lo shampoo secco usato bene e a piccole dosi è un fantastico alleato per tutti i tipi di capelli, è un prodotto a base di talco o altre sostanze assorbenti, disponibile in polvere libera o in versione spray, aiuta a rimandare il lavaggio dei capelli di qualche ora e a sistemare alcune situazioni problematiche.
È fantastico per volumizzare la piega di capelli radi e sottili, che si appiattiscono in breve tempo anche se freschi di shampoo.
I capelli ricci invece non vanno pettinati da asciutti e sono tendenzialmente secchi, quindi a rigor di logica si potrebbe pensare che lo shampoo secco sia inutilizzabile su una chioma riccia. Invece no, i capelli ricci, il giorno dopo la piega tendono a sformarsi a causa del loro peso, appiattendo le radici. Uno o due giorni dopo lo shampoo, a piccolissime dosi, lo shampoo secco aiuterà le radici a tornare su, semplicemente massaggiandole dopo aver applicato lo shampoo in polvere o spray.
Lo shampoo secco va in tutti i casi applicato solo sulle radici, poco alla volta, fatto agire un minuto e massaggiato con i polpastrelli, dopodiché si rimuove con una salvietta pulita e con l’aiuto della spazzola, le radici saranno sollevate e i capelli avranno riacquistato volume.
L’unica accortezza che vi consiglio di avere con lo shampoo secco, è di stare attente a quanto prodotto applicate. La versione basic di molti shampoo secchi è di colore bianco, ma se applicato con parsimonia sarà facile da rimuovere, l’eccesso verrà via e non resterà l’effetto “simpatica vecchietta” sui vostri capelli.
Per ovviare a questa possibilità alcuni shampoo sono disponibili nella versione colorata, ne esistono versioni per capelli biondi, rossi, castani e addirittura neri, in questo modo non vi dovrete neppure preoccupare del colore, il prodotto erogato sarà di un colore più simile ai vostri capelli e quindi anche se dovesse rimanere qualche residuo non si vedrà.
Per la sua natura diciamo così “salvavita” si trovano facilmente confezioni da viaggio, pratiche e leggere da portare in giro, in borsa, nella sacca della palestra o nel bagaglio a mano. Lo shampoo secco è un ottimo modo per rinfrescare la piega dopo una giornata fuori casa, potrete scegliere la fragranza che preferite tra le tante disponibili e profumare i capelli senza danneggiarli con profumi alcolici, mentre ridate tono alla piega.
Credits: Google. Articolo scritto e redatto da ELEONORA SICA | Tutti i diritti sono riservati