Sempre parlando della sfilata di ieri di Massimo Rebecchi, non potevo non scrivere due parole in merito alla location scelta: palazzo Clerici, che si trova nella omonima via, vicinissima al centro di Milano

 
La struttura del palazzo venne edificata nel Seicento su una proprietà della famiglia dei Visconti di Somma Lombardo, dai quali venne venduta a metà del secolo alla famiglia Clerici, dopo una serie di lavori di restauro del preesistente palazzo.


Nel Settecento l’antico palazzo padronale venne completamente modificato ad opera del Marchese Anton Giorgio Clerici il quale ne fece una delle dimore più sfarzose della Milano dell’epoca, con la realizzizione della famosa anticamera degli specchi affrescata sul soffitto da Giovanni Battista Tiepolo nel 1741.


Nel 1768, alla morte di Giorgio Antonio Clerici, il patrimonio della famiglia milanese era però stato quasi completamente dilapidato dalle spese sostenute per la costruzione del palazzo e l’abitazione medesima nel 1772 passò a Francesco Clerici (appartenente ad un ramo secondario della famiglia), il quale successivamente lo affittò all’Arciduca Ferdinando d’Asburgo-Lorena ed all’Arciduchessa Maria Beatrice d’Este, i quali erano rappresentanti dell’Imperatrice Maria Teresa a Milano col titolo di Governatori del ducato. Successivamente, quando la coppia reale si trasferì a Palazzo Reale, il palazzo rimase di proprietà del governo che lo cedette al governo napoleonico nel 1813.

Recuperato dagli austriaci durante la restaurazione, passò ai piemontesi dopo l’unificazione italiana e dal 1862 divenne sede della Corte d’Appello

Eccovi qualche scatto rubato nell’attesa della sfilata:

 
 

 

 
 
 
 

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati

4 Risposte

  1. Chichi

    Grazie mille!!
    sono molto contenta che ti piaccia!!! continua a seguirmi!! ;D

  2. Anonymous

    uaoh!!! bellissimo e interessantissimo questo post!!! come del resto TUTTO il tuo blog!! complimenti, continua così!!!