Qui alla fiera internazionale dell’automobile NAIAS (North America International Auto Show) è un anno importante in cui molte novità interessanti stanno finalmente prendendo forma. Mi riferisco in particolar modo alla tecnologia che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nelle automobili che noi tutti utilizziamo quotidianamente e che è sulla bocca di tutti.

La presentazione Ford alla quale siamo invitati inizia la mattina presto. Non abbiamo nemmeno il tempo di arrivare che siamo immediatamente immersi nel clima Ford. Si parla di mobilità sostenibile, di auto che “parlano” tra di loro, di sistemi di trasporto pubblico che si integrano con le auto e di tecnologia all’interno dei veicoli. Si parla del sistema Sync di Ford e del relativo sistema Applink che permette di utilizzare le applicazioni del proprio Smartphone direttamente sul sistema di infotainment del veicolo.

D63A2532_1_DxO

D63A2536_1_DxO

Si parla di sistemi di giuda semi semiautomatici con riferimento agli strumenti che permettono di parcheggiare le auto o che permettono di mantenere velocità e distanza dai veicoli che precediamo.

L’obiettivo di Ford è quello di trasformare la semplice transazione di vendita iniziale in una esperienza di possesso che comprenda manutenzioni programmate online, strumenti per lo shopping digitale e sempre più applicazioni web destinate al proprietario del veicolo.

Fantascienza o no devo dire che tante tecnologie che molti anni fa sembravano impossibili oggi sono presenti nella maggior parte delle auto moderne quindi mettiamoci comodi e aspettiamo le prossime novità nel mondo dell’automobile.

Parlando di novità iniziano ad entrare i nuovi veicoli Ford. Si parte con il F150 Raptor, una versione estesa della F150 base che permette ancora maggiore divertimento. Il veicolo, non certo portatile, mantiene la propria sportività e accentua le altre caratteristiche all’ennesima potenza a partire dalle sospensioni e dall’assetto, firmato Fox Racing. Anche qui abbiamo a che fare con il downsizing che trasforma il vecchio V8 in un EcoBoost V6 da 3.5 litri biturbo. Non si sa quanti cavalli avrà ma ci si aspetta allmeno 400 o 500 cavalli…

D63A2541_1_DxO

D63A2582_1_DxO

D63A2584_1_DxO

D63A2589_1_DxO

D63A2594_1_DxO

D63A2597_1_DxO

La seconda novità è la GT350R. Se la GT350 era un’auto estrema, la GT350R è un vero mostro da pista. Viene definita come il modello più vicino ad un auto da pista attualmente disponibile sul mercato. Sarà commercializzata, almeno negli USA, alla fine di quest’anno e le novità sono importanti. Si parla di alleggerimento senza compromessi, migliorie aerodinamiche ed un potente motore aspirato V8 da 5.2 litri in grado di produrre la bellezza di 500 cavalli e oltre 540 Nm di coppia, il tutto corredato da raffinatezze come i cerchi in fibra di carbonio.

D63A2543_1_DxO

D63A2581_1_DxO

D63A2575_1_DxO

D63A2560_1_DxO

D63A2554_1_DxO

D63A2643_1_DxO

Ciliegina sulla torta è la Ford GT, rivisitazione in chiave moderna della storica vettura degli anni ’60. In questo caso si parla della fine del 2016 e si annuncia una motorizzazione 3.5 litri V6 biturbo da oltre 600 cavalli. Ferrrari, Porsche e McLaren avranno una rivale in più sul mercato.

D63A2550_1_DxO

D63A2673_1_DxO

D63A2663_1_DxO

D63A2662_1_DxO

D63A2962_1_DxO

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati