Puntuale come ogni anno ecco che arriva sulla riviera romagnola la 10ª edizione della festa della rete, più conosciuta on-line come Blog Fest.
Appuntamento imperdibile per addetti ai lavori e curiosi, sempre più ampia nei suoi argomenti che oggi toccano l’economia, il lifestyle, il food, la famiglia ed i nuovi media, la festa della rete ha preso forma nel weekend dell’11-13 settembre a Rimini.

Non abbiamo voluto perderci questo incontro speciale che, annualmente, si prefigge di dare un appuntamento reale a chi solitamente si conosce e si incontra solo virtualmente attraverso i social network. Infatti, il bello di questa iniziativa è proprio questo: rendere reale e tangibile incontri e scambi di opinioni che fino a quel momento erano puramente trasmessi tramite bit.

 

BLOG FEST Rimini 3

BLOG FEST Rimini 4

TheOldNow partecipa alla festa della rete attivamente già da diversi anni, non solo grazie all’affetto dei lettori che candidano il nostro web magazine fra i migliori della rete facendolo concorrere ai Macchianera Italian Awards, ma anche attraverso il racconto della mia esperienza diretta come direttore di web magazine attraverso conferenze e panel dedicati. Anche quest’anno infatti ho avuto l’interessante possibilità di partecipare ad uno di questi incontri, insieme a due persone che stimo moltissimo: Cristiano Guidetti, blogger e social media strategist, ideatore di viaggiovero.com e cofondatore di TBnet srl che, attraverso il suo blog colleziona esperienze e consigli di viaggio suoi e degli autori che hanno sposato il suo progetto per offrire un’informazione utile per viaggiare al meglio in tutto il mondo. A sedere con me, nella Embassy Fashion Area, una travel blogger dal 2008 a cui sono molto affezionata: Federica Piersimoni che ha trasformato il proprio blog di viaggi in un magazine on-line con il contributo di ben 60 autori. Insieme a questi due relatori abbiamo dato vita al panel Fare travel blogging in modo professionale e diventare un (utile) punto di riferimento del tuo seguito. Abbiamo esplorato le metodologie per fare travel blogging in modo veramente professionale e creare una propria community attraverso diverse piattaforme: blog e social network fra i quali facebook, twitter, google + ed instagram. Siamo entrati in merito a dinamiche e consigli su come mantenere alto l’interesse tra chi segue e soprattutto su come diventare realmente utili ed interessanti per l’utente con i nostri contenuti.

L’interesse è stato tangibile e le domande non sono mancate tanto che al termine del panel ho avuto modo di incontrare alcune persone interessate all’argomento, una delle quali ha vissuto con me un momento davvero speciale grazie all’iniziativa di Ford Nice to Link You che ci ha permesso di approfondire alcuni suoi dubbi e quesiti in merito, a bordo di una Ford Mondeo che ha attraversato Rimini sotto un sole meraviglioso. La casa automobilistica ha così reso ancora più concreto lo scopo primo della festa della rete, ovvero il creare connessioni utili fra le persone e gli utenti, permettendo di trovare nuovi contatti e confrontarsi con influencer che notoriamente sono più difficili da contattare.

 

 

BLOG FEST Rimini 5

FORD BLOG FEST RIMINI (7)

FORD BLOG FEST RIMINI (8)

FORD BLOG FEST RIMINI (12)

FORD BLOG FEST RIMINI (13)

FORD BLOG FEST RIMINI (15)

La festa della rete è poi proseguita attraverso altri incontri che hanno voluto esplorare alcuni dei processi più interessanti del mondo digital, passando attraverso le rivoluzioni portate dai nuovi social media, fino alla creazione e gestione dei nuovi trend, passando per laboratori creati ad hoc per le famiglie e confronti atti ad analizzare alcune dinamiche che rendono, o meno, un progetto di successo.

La blog fest non è però solo un programma ricco di incontri ed approfondimenti, ma anche e sopratutto, come accennavo all’inizio, un momento per incontrare nella vita reale persone e colleghi con i quali si è abituati a scambi epistolari e rapporti virtuali. Il tutto viene racchiuso in una cornice avvolgente e rilassata come quella riminese che strizza l’occhio alla spiaggia ed all’immancabile piadina locale. Non ho potuto quindi esimermi da un pranzo con la delizia del luogo presso Lella al Mare per poi perdermi sul lungomare a respirare l’aria intrisa di salsedine.

I tre giorni a Rimini sono letteralmente volati ma, al mio ritorno in città, il bagaglio che ho portato con me, insieme alla mia meravigliosa Ford SMAX, era decisamente più ricco di quello con il quale sono partita alla volta della costa. Questo grazie alle persone che ho avuto modo di incontrare e con le quali si sono creati momenti di dialogo e scambio costruttivo.

Non mi resta quindi che salutarvi, al prossimo anno Blog Fest!

BLOG FEST Rimini 1

BLOG FEST Rimini 2

BLOG FEST Rimini 6

BLOG FEST Rimini 7

FORD BLOG FEST RIMINI (18)