Sono passati 10 anni da quando vedeva la luce nel 2005 un nuovo motore di ricerca dedicato ai viaggi, con due uffici, 14 persone a lavorarci e disponibile in una sola lingua.
Oggi, questo stesso sito, ha sei uffici internazionali, è presente nel mercato turistico di ben 32 Paesi, è disponibile in 18 lingue e può avvalersi della collaborazione di 300 persone: stiamo parlando di Kayak, divenuto leader e punto di riferimento tra i motori di ricerca per la prenotazione di viaggi online.
Con Kayak si possono fare tante cose, dalla pura e semplice ricerca di un volo alla prenotazione di un hotel per una notte mentre siamo già in giro; dal calcolo delle imposte in valuta locale al mix di compagnie aeree tra andata e ritorno per risparmiare; dal calcolo per capire quando è più conveniente pianificare il nostro viaggio ai consigli sulle destinazioni a seconda del budget: insomma, per chi viaggia è diventato un must.
Per celebrare questi 10 anni, Kayak ci ha invitato a un brunch “a indovinelli”: dopo aver assaggiato i piatti proposti ci è stato chiesto di indovinare da quale parte del mondo provenissero! Inoltre, le pietanze erano legate alla classifica che Kayak ha stilato sulle preferenze degli italiani in viaggio in questa estate 2015.
Così, nella inaspettata e piacevolissima location di Ma’ Hidden Kitchen, una casa privata arredata con gusto vintage il cui indirizzo viene svelato solo al momento della prenotazione della cena, e dove si mangia con perfetti sconosciuti se non si è prenotato in un gruppo di amici (ragazzi, stupendo: meriterebbe un articolo a parte!), ci ha accolto Gurhan, Regional Director di Kayak per Italia, Turchia, Grecia e MEA, con il quale abbiamo amichevolmente chiacchierato durante il brunch.
Il nostro viaggio a tavola è iniziato con il Prawn Tom Yam, piatto thai con gamberi, funghi shitake, lemongrass e latte di cocco, simbolo della destinazione, Bangkok, al secondo posto del ranking e proseguito con un Kedgeree, riso al curry con uova sode e sgombro: sfido chiunque a indovinare! Va bene ve lo dico io, la destinazione in questione, al terzo posto della top ten, è Londra, che risente moltissimo delle influenze asiatiche data l’alta percentuale di indiani che vi risiedono.
La numero uno del ranking, la regina, la città che tutti vogliono, è naturalmente New York, che quest’anno scalza Londra, appunto terza, dalle preferenze degli italiani, e che troviamo rappresentata da un’insalata di aragosta con salsa rosa e olive, simbolo di un luogo dove i confini non esistono e dove quindi un’aragosta pescata magari nel Maine si trova nello stesso piatto delle super mediterranee olive: è il melting pot, bellezza.
Il dolce è stato ingannatore: si, perchè una torta con formaggio di capra, menta e cioccolato fa subito Grecia, e invece, quarta nel ranking ma prima nel cuore di molti, l’ultima meta che abbiamo assaggiato è la sempre attuale Ibiza!
Un viaggio attraverso i sapori è un viaggio nella cultura, e con Kayak potete avere tutto questo, e anche al miglior prezzo!
Enjoy!
Credits Google | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Lorenzo Volpi | Tutti i diritti sono riservati