“La virtù sta nel mezzo” diceva Aristotele, “essa è una medietà tra due vizi, uno per eccesso e l’altro per difetto”. E questo cosa c’entra con la moda e con le calzature? Penserete voi.
Ebbene si, vi svelo che vale anche per le calzature in voga per questa primavera/estate 2016: le scarpe mezzo tacco. Negli anni 60 erano le calzature delle ragazze bon ton, comode ma senza rinunciare all’eleganza, sia in versione aperta che chiusa, si può parlare di grande ritorno? La risposta arriva dalle passerelle: Prada, Gucci, Chanel, Bottega Veneta, sono solo alcuni dei nomi che per questa stagione, in tema scarpe, hanno decretato il ritorno dello stile retrò.
Signore, ecco a voi il mezzo tacco! Che sia spesso o sottile, quadrato o tondeggiante, in legno, metallizzato o addirittura in plastica trasparente, la fa da padrone. Ebbene si, una mossa azzardata che farà sicuramente impazzire le vintage lover ma allo stesso tempo, mossa un po’ provocatoria anche per chi ha indossato per anni il tacco a spillo come sinonimo di femminilità. Ci capita spesso di vedere in giro donne che portano il tacco altissimo con disinvoltura ed eleganza, così come, al contrario, donne che hanno andatura incerta e schiena curva, obbligate ad un atteggiamento che tutto è, tranne che sexy! Siamo noi che diamo personalità a ciò che indossiamo ogni giorno. Qualora saremo in grado di portare una calzatura con disinvoltura e sicurezza, eleganza e schiena dritta e perché no? un bel sorriso, maggiormente risulteremo glamour e sexy! Il mezzo tacco è studiato come alternativa, femminilissima e versatile e si adatta a qualsiasi modello di scarpa. Via libera, quindi, a sandali, laceup, dècolletès e Mary Jane, tutti modelli accomunati dall’equilibrio e dalla sobrietà del mezzo tacco!
ZARA a tal proposito ha fornito una vasta gamma di variazioni, fra cui la ballerina mezzo tacco, tutta low cost!
Inoltre, la scarpa mezzo tacco è spesso scelta da un’icona di stile newyorkese, famosa in tutto il mondo per il suo look impeccabile, estremamente personale e raffinato: Olivia Palermo.
Ora provate a chiudere gli occhi e immaginatevi una sera della prossima estate a bere un cockatail con una meravigliosa gonna a ruota rosa quarzo e un paio di laceup con mezzo tacco quadrato, che sia a Milano, a New York o in un piccolo paese di provincia mentre rivedete i vostri amici di sempre, non è meraviglioso essere comode e so chic?!
Articolo scritto e redatto da Teresa Elefante | Tutti i diritti sono riservati