Renault Scenic si fa GRAND! Grande nelle dimensioni, grande nell’equipaggiamento, ma anche grande nei piccoli dettagli: una monovolume accattivante esteticamente e al contempo pratica e confortevole.

La grande novità della nuova Scenic consiste innanzitutto nella lunghezza, aumentata di ben 24cm rispetto alla versione precedente; questo consente di acquistare più spazio nel vano bagagli, ma soprattutto più spazio per i passeggeri, che vanno da 5 a 7 (il numero di posti totali disponibili dipende dalle caratteristiche dei singoli mercati). Nelle versioni che possono ospitare fino a 7 passeggeri, i sedili sono disposti su tre file, mentre nella versione normale a 5 posti sulle classiche due. I due sedili anteriori sono regolarizzabili e dotati della funzione massaggio, con il sedile passeggero che può essere ripiegato su se stesso a mo’ di tavolino; gli altri sedili sono scorrevoli e la terza fila, laddove presente, è a scomparsa. Il comfort a bordo è incrementato dai numerosi vani portaoggetti, tra i quali i quattro sotto il pianale, che si sono dimostrati essere particolarmente apprezzati dai clienti Renault. Infine, sono a disposizione dei passeggeri i pratici tavolini Easy Life: chiusi, sono utili per riporre piccoli oggetti; aperti, fungono da consolle per fissare tablet di diverse dimensioni. Gli equipaggiamenti per le famiglie comprendono anche delle tendine parasole per i finestrini posteriori, disponibili di serie o in dotazione in base al modello, e utili soprattutto in caso di lunghi viaggi con i bimbi.

Se gli interni si sono ampliati, gli esterni si sono raffinati. La silhouette è stata rivista e si caratterizza adesso per la sua eleganza, con le fiancate ben scolpite e il dettaglio delle barre da tetto in alluminio satinato, che sono disponibili in abbinamento al tetto panoramico opzionale. Una nuova tinta è stata ideata specificatamente per la nuova GRAND: si tratta della Brun Vision. Particolarmente interessante è poi la proposta di allestimento be-style, disponibile dal secondo livello di allestimento e installata di serie sulle versioni di fascia alta. Scegliendo il be-style, scocche retrovisori, montante del parabrezza e tetto vengono realizzati in tinta coordinata, cioè Nero Etoilé o Grigio Cassiopea. Vero e proprio dettaglio di lusso sono però i cerchi da 20 pollici, di serie sia su nuova Scenic sia su Nuova GRAND Scenic. Presentano una larghezza contenuta, di 195mm, e un’altezza del fianco di 107mm, sono inoltre interamente personalizzabili tramite le opzioni Add-On. In realtà si tratta di un particolare che, seppur progettato come dettaglio di stile, contribuisce a ridurre i consumi dell’auto, in quanto più leggere e dinamiche, nonché alla minore usura dei pneumatici, che consumano meno energia.

La tinta “Brun” è disponibile anche per gli interni, in particolare per la parte superiore della plancia e nelle modanature delle porte anteriori. Il sistema di infotainment di bordo si affida alla tecnologia multisense di Renault gestita, in questo specifico modello, tramite un tablet R-Link da 8.7 pollici; quest’ultimo permette di impostare tutti i parametri relativi all’eslerienza di guida nonché ai sistemi di sicurezza.

La nuova GRAND Renault sarà disponibile in cinque motorizzazioni Diesel, delle quali una elettrificata, e due benzina.

 

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati