La Renault Clio, sul mercato da più di vent’anni, mostra ora, alla quarta generazione, un’indole nuova, giovane e soprattutto all’insegna del lusso.
Esaltata in più occasioni per l’economia dei consumi e le basse emissioni di biossido di carbonio, ha convinto da subito per il prezzo di listino (nella versione base) tutto sommato contenuto. E, in questi anni in cui il settore automobilistico ha risentito particolarmente della crisi, un occhio attento più al portafoglio che alle comodità ha fatto passare in secondo piano la possibilità di personalizzare quest’auto con gli allestimenti più ricchi.
Ma questa vettura, che supera di gran lunga gli standard del Segmento B cui apparterrebbe, è nata per far sognare, come ha dichiarato nel 2012 al momento del lancio, il direttore del Design della Renault, Laurens Van Den Acker.
È un modello su cui la casa d’Oltralpe continua a puntare visto il susseguirsi di nuovi versioni, come la Clio GT 1.2 EDC, disponibile sul mercato da alcuni mesi. Quest’ultima infatti, come la RS 1.6 EDC, è pensata per i giovani, con una linea più sportiva, prestazioni ottime e un motore brioso che non consuma troppo. Ma tante sono le motorizzazioni e gli allestimenti tra cui scegliere, da poter trovare svariate offerte della Renault Clio direttamente online, ad esempio in pagine come questa, potendo filtrare i risultati in base alla città, modello dell’auto e molto altro.
Le specifiche tecniche e gli allestimenti disponibili permettono a tal punto di personalizzare la vettura, da far variare il costo anche di 10.000 euro. Tutto dipende dal tipo di auto che si cerca o si desidera.
Uguali per tutti restano le dimensioni (4,06 metri di lunghezza × 1,73 di larghezza × 1,43 di altezza – solo la GT è tre millimetri più bassa per via delle sospensioni più rigide), le cinque porte (non più disponibile la versione tre porte) con le maniglie delle porte posteriori nascoste nel montante, l’ampio bagagliaio da 300 litri (capace di arrivare a 1146 con lo schienale del divano ribaltato) più regolare, sei airbag (anteriore conducente e passeggero, laterali e laterali per la testa), radio MP3 con comandi al volante, Bluetooth e ingressi USB e AUX, retrovisori esterni elettrici e in tinta con la carrozzeria, climatizzatore (manuale), sistema di apertura con scheda, divano frazionato, selleria bicolore (rosso e nero), cerchi in acciaio da 15 pollici, spoiler posteriore che accentua la linea sportiva, assistenza alla partenza in salita, cruise control e controllo elettronico della stabilità (ESP).
Il prezzo di listino (salvo promozioni) della versione base a benzina (Wave 1.2 16V), con cilindrata 1.2 e 73 cavalli, è di 13.600 euro, cui possono essere aggiunti a pagamento diversi optional: antifurto e predisposizione antifurto, mappe dell’Europa per il navigatore, ruota di scorta, sensori parcheggio posteriori e vernice metallizzata. Salendo di allestimento le opzioni aumentano. Infatti sono disponibili anche i cerchi da 16 pollici in Flexwheel, i fendinebbia e il volante in pelle.
Il prezzo ovviamente è diverso per gli altri due allestimenti a benzina: Live 1.2 16 a 14.800 euro e Energy 0.9 TCe a 16.200 euro; mentre le ultime nate superaccessoriate e molto più potenti fanno dimenticare i prezzi di una utilitaria: GT 1.2 turbo EDC a 19.300 euro e RS 1.6 turbo EDC a 23.750 euro. Prezzi meno variabili per le motorizzazioni a diesel e GPL, poiché non contemplano le versioni sportive appena menzionate: Wave 1.5 dCi a 15.350 euro, Live 1.5 dCi a 16.550 euro, Ecobusiness 1.5 dCi a 17.300 euro, Energy 1.5 dCi a 17.950 (1.600 euro in più per la versione EDC). A GPL solo due allestimenti da 1.2 di cilindrata: Wave a 15.100 euro a Live a 16.300 euro.
Ma l’offerta Renault non finisce qui. Ai diversi allestimenti è possibile infatti aggiungere diversi pacchetti più o meno ricchi e dal prezzo che varia dai 290 ai 1.000 euro; i pack sono Energy, Plus, Live, Premium, Camera, Relax e Style.