Dinner jacket, dinner suit, tux, black tie, o anche smoking jacket, sicuramente oggi ha poco a che fare con quelle giacche utilizzate nelle sale da fumo da vigorosi e a volte anche affascinanti gentiluomini di altri tempi. E il suo uso non è più strettamente legato alla sua funzionalità. Oggi il tuxedo è senza ombra di dubbio un capo che al pari di mille altri, si porta perché è bello, e sexy, soprattutto su una donna. Sarà quell’allure masculine che veste di sensualità ogni donna che lo indossa? Si, decisamente si

 

36_tuxedo-points of view_copertina

 

Che la sua paternità non sia ancora definita con certezza non ha importanza perchè numerose sono state le licenze poetiche e le declinazioni realizzate da importanti maison come Mugler o Pierre Balmain, quanto da catene low cost come Zara, Mango e H&M. Un po’ per tutti i gusti, un po’ per tutti i portafogli.

Semplice e easy to wear l’interpretazione di Giambattista Valli, in piena coerenza con il suo spirito haute couture, la sua eleganza e l’amore per la sofisticatezza. Sofisticato anche Riccardo Tisci per Givenchy, ma decisamente più intenso, di un energia quasi aggressiva che sicuramente ipnotizza. Le declinazioni sono molteplici, per tagli, lunghezze e volumi, tutte accattivanti. Stregano. Molto basic anche l’interpretazione di Pierre Balmain, che affida il compito di esaltare il tuxedo agli accostamenti di volumi e linee. Moderna, interessante e accattivante invece la declinazione di Valentin Yudashkin. Colorata, osa. Muove la voglia di indossarla, convinte che, ogni capo, ci renderà speciali. Collezione che ho adorato.

E poi ancora Saint Laurent (favoloso, davvero favoloso, ndr), Max Mara, Paco Rabanne, Haider Ackermann, Akris, Calvin Klein, Costume National. Ralph Lauren, Alexis Mabille.

Basic e irrinunciabile. Must have – must wear.

Io lo adoro, e voi?

 Barbara

http://www.beafashionshark.com

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

(Credits: Tumblr)

Articolo scritto e redatto da Barbara Ceriali | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati