Colto e curioso, ironico e audace e sopratutto sempre impeccabilmente elegante, questo è l’ uomo pensato da Canali per la collezione Autunno-Inverno 2014\15 che ci guida in un viaggio da Oriente a Occidente, l’acqua come elemento evocativo di congiunzione tra culture lontane ma compenetrate nelle architetture, nei commerci, nell’arte.

Una scenografia liquida, nel mezzo, un’immaginaria isola di San Giorgio, la marcia dei modelli si trasforma in danza sospesa sulle note di Ludovico Einaudi, che durante il defilè ha suonato dal vivo, “un omaggio al talento italiano – ha detto Canali – l’elemento che accomuna il nostro saper fare a quello di questo grande pianista”  su cui si è posato un pianoforte a coda a  note di Ludovico Einaudi.

Colli a scialle sono i protagonisti principali di maglie, camicie e cappotti e regalano ai capi un effetto estremamente ampio e scenografico.

I cappotti importanti con spalle destrutturate e morbide, stretti in vita o scivolati, impreziositi talvolta da colli in pelliccia, arricchiti da  disegni geometrici di ispirazione vagamente decò o con richiami poetici all’evanescente tappezzeria di un palazzo nobiliare

Giacche eleganti, abbinate a pantaloni a sigaretta che lasciano intravedere polacchini e stivaletti dalla forma leggermente a punta. Per completare il look sciarpe, spille e borse sono proposte in materiali preziosi e indossate come veri e propri gioielli.

I tessuti sono pregiati e morbidissimi. Panni, flanelle tinta unita o con una delicata gessatura e l’immancabile velluto, stoffa veneziana per eccellenza, sonoe, diventano protagoniste di bellissimi cappotti, giacche damascate, velluti stampati e maglie in mohair.

Outfit fluidi, non solo nei tessuti e nelle forme, ma anche nei toni lagunari, tinte lattiginose e neutre di un’alba nebbiosa, innumerevoli sfumature di verde e di azzurro, ma anche rosa antico, cipria e celeste.

 

Un collegamento evocativo tra l’antica arte manuale ed un gusto moderno e all’avanguardia, è la chiave simbolica della nuova piattaforma digitale canali.com. Il sito, sviluppato con la nuova tecnica di “Responsive design” e completamente rivisitato nei contenuti e nel layout, presenta un design pulito, minimal e dal sapore assolutamente contemporaneo.

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Articolo scritto e redatto da Martina Ferraro | Tutti i diritti sono riservati

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