Solo due parole: Sfilata Gucci. Ieri nel primo giorno della Milano Fashion Week 2014 in passerella è andata in scena una lezione di stile magistrale firmata Frida Giannini. Con quest’ultimo fashion show, la maison italiana più conosciuta e ammirata al mondo, riconferma la sua salda posizione come faro di punta del made in Italy d’eccellenza.

In passerella, i look presentati dalla direttrice creativa della casa di moda, rasentano la perfezione, dalla a alla z. Non si trova un pezzo che stona, tanti, troppi, che innamorano. La collezione di Gucci per la prossima stagione autunno-inverno 2014 parte da una decade chiave per l’alta moda e per il luxury brand italiano, gli anni sessanta. Pescare dall’heritage leggendario della maison, riprenderne le forme iconiche, per  poi slanciarsi a passo felino, verso la modernità della moda donna, più classy e attuale.

La donna Gucci sceglie capi dallo sguardo neo vintage, dal taglio sartoriale egregio, dalle silhouette pulite e borghesi, che si manifestano in tessuti e materiali di gran pregio, innovativi e femminili, soffici e lussuosi. Come i coat doppiopetto in angora, dalle linee pulite, presentati in passerella in una palette di tonalità di colori pastello irresistibile; dal rosa cipria chiaro, al glicine, fino al verde salvia gessetto e al luminoso giallo zafferano.

E non si possono non notare i colpi di genio alla Gucci; capi da desiderare subito, come la camicia con rouches in pelle, i pantaloni e il denim con piega alla caviglia, la gonna a trapezio sempre in pelle, i mini abiti a tunica per la sera, con le incrostazioni preziose di plastron di pietre scintillanti, dipinte rigorosamente a mano.

Fino ai pellicciotti in capra colorati di tenui e polverosi rosa e azzurro, agli occhialoni a goccia con montatura sur ton, alla borsa icona di Gucci nei meravigliosi sixties, la Jackie, reinterpretata per questa collezione, in vitello sfoderato e destrutturato. Tra gli accessori, sofisticati ed esclusivi, arriva anche la novità: lo stivale in fantasia pitonata e colorata, con tacco basso, punta sagomata e morsetto sul frontale.

Una collezione, quella di Gucci per il prossimo inverno, pensata per una donna speciale, che, come dichiara la stessa Frida Giannini, vuole piacere più a se stessa che agli altri, che punta più all’autocompiacimento che all’esibizionismo per raccogliere consensi ai party o dagli uomini.

Nel front row della sfilata di Gucci alla Milano Moda Donna, hanno applaudito una magnetica Salma Hayek, la sempre temutissima Anna Wintour, e Francois Henri Pinault, attuale CEO della società di holding proprietaria di Gucci.

 

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Immagini courtesy of Gucci – Tutti i diritti sono riservati

 

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