Si è svolto ieri sera, nell’incantevole cornice di Palazzo Morando, un appuntamento che ormai si sussegue di stagione in stagione portando alla luce i migliori talenti in campo moda che sono diventati pubblici ed acquistabili fin da subito, ovviamente on line. Creazioni di svariate tipologie, stili contrapposti e tante novitĂ  si sono succeduti in uno degli eventi piĂą rappresentativi della settimana della moda, capitanato ovviamente da due donne di primo ordine: Anna  Wintour e Franca Sozzani, presenti entrambe all’evento. Fino al 23 febbraio, il pubblico potrĂ  così vedere e, perchè no, comprare grazie ai tablet le creazioni dei talenti selezionati, che si sono sfidati a colpi di stile fino ad arrivare qui!

 THE CORNER 1

THE CORNER 2

ACHTLAND -Berlino

Oliver Lühr e Thomas Bentz sono due ragazzi di origini tedesche. Il primo ha intrapreso degli studi nel mondo della moda per poi lavorare da Chloé e Balenciaga, il secondo si è dedicato a una carriera dall’aspetto più manageriale. Insieme decidono di fondare nel 2012 in Germania il marchio Achtland per dare inizio alla loro avventura.

 

 

BEVZA -Kiev

Bibi Bevza è nata nel 1982 e vive a Kiev. Ha studiato presso l’UniversitĂ  delle Arti e Tecnologie e nel 2006 ha deciso di fondare il suo marchio. Nel 2011 ha partecipato al White di Milano e successivamente al Coterie di New York e al Tranoi di Parigi. Nel 2013 ha vinto il premio come migliore designer ucraina dell’anno.

 

FAREWELL -Milano

I fondatori -Marta Bagante, Giulia Bison e Federico Grassi sono tre amici/designer che dopo aver condiviso gli studi al Politecnico di Milano e consolidato esperienze professionali nella progettazione di moda e nell’art direction, decidono di creare un progetto nel quale divertirsi e dare sfogo alle loro idee ed ai loro istinti. Farewell è un brand di calzature nato come laboratorio di ricerca e sperimentazione. Viene lanciato nel 2013 con una collezione frutto di ibridazione di forme, stili e funzioni reinterpretando le espadrillas.

 

FINLAY & Co. -Londra

David Lochhead, Dane Butler, Sam Lawson Johnston e Tom Stannard, quattro amici, che dopo dodici mesi di ricerca, progettazione e pianificazione, decidono di creare a fine luglio 2012 un marchio di occhiali, specializzato in occhiali da sole di legno fatti a mano. Il nome Finlay significa ‘raggio di sole’ in gaelico ed è diventato un brand iconico britannico nel settore eyewear.

 

 

GIANNICO -Sidney

Nicolò Beretta è nato a Milano nel 1996. All’etĂ  di 14 anni, Nicolò si è trasferito a Sydney in Australia. Questo viaggio in Australia sì è dimostrato un’importante palestra di vita per il giovane e determinato designer. Nel 2011 Nicolò incontra protagonisti del fashion system internazionale come Manolo Blahnik e Franca Sozzani ai quali ha mostrato le sue idee creative, ricevendo commenti molto positivi. Nicolò presenta la sua prima collezione A/I 13-14 durante le passate settimane della moda di Milano e Parigi. Sceglie la Riviera del Brenta come area di eccellenza per lo sviluppo della sua prima linea. Ad oggi ha giĂ  conseguito 3 premi e come studi per il futuro sta valutando la Central Saint Martins College di Londra.

 

LILY KAMPER -Londra

Lily Kamper è nata nel Dicembre del 1987 nel Regno Unito, vive e lavora a Londra. Lily ha completato i suoi studi presso il Royal College of Art Master Mixed Media Textiles e poi ha frequentato il Chelsea College of Art Textile Design. Decide di lanciare il suo marchio di gioielli nel 2012; stesso anno in cui le viene commissionato da WGSN la progettazione e creazione dei premi per il loro 2012 Global Fashion Awards Ceremony; nel 2013 entra anche a fare parte della giuria. Lily Kamper ha debuttato con la sua collezione A/I 13/14 durante la settimana della moda di Parigi e ha presentato la sua collezione SS14 durante la settimana della moda a Londra.

 

RYAN STORER -Sidney

Ryan Storer ha iniziato il suo percorso nel mondo della pelletteria nella Maison di Peter Lang, passando poi alla gioielleria. Divertirsi nella creazione di ogni suo pezzo sviluppando un lato giocoso, focalizzandosi sulle sue capacitĂ  e il desiderio di creare manualmente ogni suo disegno è diventato il suo motto. Dopo la separazione da Lang nel 2011, ha continuato a lavorare all’interno del settore come designer freelance per diversi marchi dell’eccellenza della moda australiana. Tra i sostenitori internazionali di Ryan Storer troviamo blogger come Susie Bubble, ma anche vip come Cara Delevingne, Cate Blanchett, Rita Ora, Georgia May Jagger, Kelly Osbourne e Nicole Richie.

 

SCIUME -Milano

Valentina SciumĂ© nasce ad Agrigento, in Sicilia, il 9 ottobre 1983. Si diploma presso l’Accademia di Costume e di Moda a Roma dove consegue anche un Master in “Illustrazione Moda”. A 22 anni si trasferisce a Milano e da subito inizia a lavorare per grandi marchi come Alberto Biani, Costume National e Versace. La sua grande passione per la moda e le diverse esperienze acquisite negli anni la inducono a creare, nel 2013, il suo brand: “SCIUME”. Nascono così le sue creazioni: bijoux e cappelli esclusivamente Made in Italy ed handmade.

 

SIKA -Londra

Di origini ghanesi, Phyllis Taylor intraprende il suo percorso di studio a Londra laureandosi alla Brunel University in musica, per poi specializzarsi presso il London College of Fashion in creazioni di abiti e di modelli. Dopo un passato nel mondo della musica, Phyllis ha lanciato il suo brand Sika, nel 2005, spinta dal desiderio di esportare il gusto audace per i colori e le stoffe, tipico della cultura ghanese, nel mondo occidentale.

 

TOME -New York

Ramon Martin e Ryan Lobo sono due giovani designer di origini australiane con importanti esperienze nel modo della moda. Il primo ha collaborato con Maison di fama internazionale: J.Mendell, Marchesa e Alberta Ferretti per diventare designer director di Derek Lam. Ryan Lobo è tuttora uno stylist freelance ed in passato ha contribuito alla creazione della rivista pagesonline.com diventandone direttore nel 2007.

 

WADHA -Qatar

Wadha Al Hajri è una designer nata e cresciuta in Qatar ed è influenzata dal patrimonio tribale e rinascimentale del mondo arabo. Wadha si lascia guidare dall’architettura e ispirare dalla semplicitĂ  e la modernitĂ  dei modelli di stampo islamico e beduino. WADHA è un brand dedicato alle collezioni donna con base in Qatar. Il marchio nasce nel 2010 e si propone di omaggiare la bellezza della cultura araba attraverso la forma ed il design.

 

THE CORNER 5

THE CORNER 3

THE CORNER 4

Tutti i diritti sono riservati