Buongiorno! Oggi vi suggerisco una torta salata golosa, che puoi portare per  il pranzo  in l’ufficio o all’università,  cucinare come antipasto per una cena tra amici o preparare  il giorno prima per avere un secondo piatto pronto. Fatta per il compleanno di un’amica , lo scorso week end, è stata divorata da tutti gli ospiti!

Ti occorre mezz’ora per servirla in tavola e un budget di non più di 5 euro

 

INGREDIENTI

1 Rotolo di pasta sfoglia

2 Grosse patate

2 Porri

2 zucchine

150 ml di panna fresca

40 g di parmigiano grattugiato

2 uova

Sale, pepe e noce moscata

20 gr di burro

Preparazione

Accendete il forno a 200°

Fate sciogliere il burro in una casseruola antiaderente, aggiungete le patate pelate e tagliate sottilmente,  i porri tagliati a rondelle ( badando bene di escludere la parte verde dell’ortaggio) e per finire una zucchina tagliata a julienne. Aggiungete un’abbondante presa di sale, una spolverata di  noce moscata e un pizzico di pepe nero. Lasciate cuocere le verdure a fuoco moderato per circa 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua, poco per volta, pe evitare che le verdure si attacchino. Terminata la cottura – non importa se le patate risultassero ancora  durette- spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con la panna e unite il parmigiano grattugiato. Mescolate bene per evitare che si formino grumi. Quando le verdure si saranno raffreddate, incorporate  la crema di panna e uova  e versate il composto nella teglia, possibilmente rotonda, che avrete ricoperto con la sfoglia. Generalmente in  commercio si trovano sfoglie già dotate di carta da forno. Vi basterà quindi adagiare la sfoglia sulla teglia e  versare il composto. Completate ricoprendo la superficie con la seconda zucchina tagliata a julienne e  ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia in eccesso.

Infornate a 200° per 20 minuti circa. La quiche è pronta quando appare ben dorata. E’ squisita appena tiepida, ma fredda è comunque deliziosa.

 

Mara

Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati 

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati