Prepararsi ad avere un figlio è molto importante, è una scelta che rivoluziona la vita. Ci sono degli accorgimenti consapevoli che è utile avere in mente e che possono facilitare il lieto evento.
Innanzitutto, è bene accertarsi che l’organismo funzioni correttamente. Prima di interrompere un sistema contraccettivo, consultate il vostro ginecologo e parlate del vostro progetto di gravidanza. Se assumevate la pillola, considerate che il corpo necessita di qualche mese per ritrovare il suo equilibrio. Il ginecologo vi prescriverà da subito l’acido folico e altri integratori vitaminici, cominciate il prima possibile.
La parola d’ordine è liberare il corpo dalle cattive abitudini e dalle tossine. Non fa solo bene al futuro bebè, ma a voi stesse in primis. Quindi smettete di fumare, limitate la consumazione di superalcolici. Ma concedetevi se lo desiderate un buon bicchiere di vino ai pasti. Iniziate a fare sport o proseguite l’attività sportiva già in corso. Magari integrando con qualche corso di yoga o pilates, che fanno lavorare bene la respirazione e liberano la mente.
Il primo consiglio è: impara a conoscere il tuo ciclo mestruale e il tuo corpo. Non è così difficile! Più riuscirai a comprendere i segnali del tuo corpo, più sarà facile capire in quale fase del ciclo sei. Soprattutto se hai intenzione di utilizzare il metodo della temperatura basale per cercare di rimanere incinta.
Se desideri avere un figlio, non aspettare troppo, se gli spermatozoi vengono prodotti in continuazione, gli ovuli femminili sono gli stessi per tutta la vita e invecchiano con l’avanzare dell’età. Il periodo più fertile per una donna è infatti tra i 20 e i 25 anni (100%), resta alto fino ai 35 (circa il 50%), subisce un notevole calo dai 35 ai 40 (20%), è bassissimo oltre i 40 (5-7%).
Lo stesso vale per la fecondazione assistita: il risultato è condizionato molto dall’età degli ovociti. La spirale anticoncezionale può essere pericolosa, soprattutto per le giovanissime: è un fattore a rischio, ormai noto, di infezioni pelviche. L’obesità e l’eccessiva magrezza non influenzano necessariamente la fertilità. Tuttavia, spesso sia le donne sovrappeso sia quelle sottopeso soffrono di disturbi al ciclo.
È il momento di adottare le buone abitudini e una dieta sana: evitate i cibi grassi e poco nutrienti, aumentate il consumo di frutta, verdura, legumi, pesce e carne magra una o due volte la settimana. Pasta e pane devono far sempre parte della dieta, preferite i cereali integrali, non esagerate col pane bianco. Bevete molta acqua e riducete le quantità di tè e caffè, un consumo eccessivo di caffeina può essere controproducente.
Rilassati! La predisposizione mentale conta moltissimo in questa fase. Liberate la mente da ogni idea preconcetta, non abbiate fretta e non guardate quello che fanno gli altri. Non siate invidiose di chi rimane incinta subito, evitate di paragonarvi ad altre donne e non contate i “tentativi a vuoto”. Datevi qualche mese di tempo per offrire al vostro corpo e alla vostra vita di coppia il tempo necessario…
Il resto arriverà da sé!
Ideato e realizzato in collaborazione con la Dott.ssa Mara Giani psicologa del progetto Arriva Mama
Articolo scritto e redatto da Asilo Papaveri e Papere | Tutti i diritti sono riservati