Oggi voglio parlare con voi di quanto i podcast in generale, ma sopratutto i podcast crime – alias podcast dedicati a inchieste, indagini, casi di cronaca – siano prodotti super interessanti di cui fruire perché, se di qualità, ci permettono di entrare in mondi incredibili dove la voce di protagonisti, giornalisti, giudici, avvocati, professionisti del settore etc.. ci conduce all’interno di fatti di cronaca realmente esistiti in Italia, e oltre oceano, per innescare riflessioni e pensieri in merito a fatti realmente accaduti.

Sono rimasta talmente appassionata e folgorata dal mondo dei podcast che ormai fanno parte della mia quotidianità, non c’è giorno che io non ne ascolti almeno un pezzetto ed ovviamente sono sempre alla ricerca di nuovi podcast interessanti da ascoltare – quindi se ne ha uno da consigliare scrivimi!

Detto questo, bando alle ciance iniziamo subito con i podcast crime che ho ascoltato nel 2022 connessi appunto a fatti di cronaca realmente avvenuti. Si tratta di approfondimenti ed inchieste che vogliono far luce su ciò che è successo, su come le vicende si siano evolute, su come i media abbiano influenzato i casi giudiziari e come questi abbiano influenzato l’opinione pubblica.

Veleno, LA REPUBBLICA. 🎧

Si dice che il primo – bacio, viaggio, amore, lavoro.. – non si scordi mai e per me è sicuramente andata così nel mondo dei podcast perché il primo ascolto l’ho dedicato a Veleno, una produzione di La Repubblica straziante, ma necessaria. Vent’anni fa, in provincia di Modena, 16 bambini fra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Quei figli non sono mai più tornati dalle loro famiglie, alcuni processi si sono conclusi con delle condanne, altri con delle assoluzioni. Veleno è un’inchiesta in sette puntate di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, con la collaborazione di Gipo Gurrado, Marco Boarino, Debora Campanella. Gli autori di Veleno si sono interrogati sulla verità, su ciò che i bambini vittime dei presunti abusi hanno raccontato, di come le loro vite e di quelle dei loro genitori hanno proseguito.

Polvere, HUFFPOST ITALIA. 🎧

Polvere è una serie audio di Chiara Lalli e Cecilia Sala sull’omicidio di Marta Russo. A ventitré anni di distanza, Polvere ricostruisce le indagini e il processo. Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro sono stati condannati per omicidio colposo e favoreggiamento. Con quali prove?

Indagini, IL POST. 🎧

Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi. 

Limoni INTERNAZIONALE 🎧

Un podcast sul G di Genova, vent’anni dopo.

Il Dito di Dio SPOTIFY STUDIOS 🎧

La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’Isola del Giglio. A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. I passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola. Le loro voci ci raccontano la tragedia, il dolore ma anche il coraggio e la speranza. Storie di destini intrecciati e di legami nati in quelle ore drammatiche che non si sono mai spezzati.

Io sono libero RADIO 24 🎧

Questo podcast è un viaggio di sei mesi nel caso giudiziario di Derek Rocco Barnabei, giovane italoamericano, condannato a morte in Virginia, nel settembre del 1993, per lo stupro e l’uccisione della sua fidanzata Sarah Wisnosky. Il destino di Barnabei e l’appuntamento con il boia sono usciti dai confini della Virginia per diventare un caso internazionale.

Elisa True Crime ELISA DE MARCO 

Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale Youtube che ora conta più di 200 mila iscritti, ElisatrueCrime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok. Adesso il canale si fa podcast. La prima stagione è dedicata alle donne: donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Da Ylenia Carrisi a Patrizia Reggiani, dalla Youtuber Gabi Petito a Isabella Guzman, brutale assassina diventata poi star di Tik Tok.

Pietro Maso: io ho ucciso DISCOVERY + PODCAST

Sono Pietro Maso, ho 48 anni e nel 1991 ho ucciso i miei genitori. Due ore di intervista esclusiva e senza filtri al protagonista di una delle pagine di cronaca nera che ha gettato l’Italia nell’orrore. L’infanzia, la giovinezza, l’importanza degli abiti e dei soldi, il massacro, il carcere, e tutte le vite di Pietro Maso. Raccontate da lui, in prima persona.

Demoni Urbani GLI ASCOLTABILI

Francesco Migliaccio racconta storie in arrivo da tutto il mondo che descrivono l’ordinaria, incredibile, folle e semplice capacità del male di possedere le persone, guidandole verso azioni empie e violente. Demoni Urbani racconta il terrore che esplode in ogni parte del pianeta: dalle strade che conosciamo a quelle che non abbiamo mai immaginato neppure nei sogni. O negli incubi.