7. Memorizzate questo numero. 7, come i peccati capitali, i nani di Biancaneve e le meraviglie del mondo. 7-a-day sono infatti le porzioni di frutta e verdura che una persona dovrebbe idealmente mangiare al giorno. Due in più rispetto alle 5 consigliate fino a un anno fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. A sostenerlo è una ricerca condotta dallo University College of London, secondo la quale le verdure giocherebbero un ruolo addirittura più importante rispetto alla frutta, contribuendo sensibilmente ad allungare la vita e a combattere l’invecchiamento.

L’insalata Go Green di pollo e salsa aioli che vi propongo oggi include la vostra razione giornaliera di croccanti ortaggi, regalandovi un piatto sano e gustoso. Si tratta di fettine sottili di pollo, adagiate sul un letto di verdure e quinoa, completati dal gusto delicato della salsa Aioli (condimento tipico nell’area mediterranea). Un piatto dal sapore e colore verde – e quando dico verde, verde – che non solo soddisferà la vostra razione giornaliera di antiossidanti, nutrienti e vitamina C, ma si presterà a pranzi freschi ed estivi con i vostri amici. Il mio consiglio? Sfoggiate quest’insalata di pollo e salsa aioli alla prossima occasione e non potrete che stupire.

Ingredienti (per 2 porzioni)

100g spinaci

100g rucola

50g piselli

50g broccoli

50g punte di asparagi

1 cetriolo

Basilico

300g quinoa

100g di petto di pollo

1 tuorlo

1 cucchiaio di limone filtrato

2 spicchi d’aglio

250ml olio extra vergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua e aspettate la bollitura. Versate la quinoa, salate e portate a cottura. Dopo circa 20 minuti, scolate e mettete il tutto da parte.

Nel frattempo, riscaldate bene una griglia in ghisa e grigliate il pollo. Se non possedete una griglia, cuocetelo su una padella antiaderente senza olio fino a che i bordi non diventano dorati e croccanti. Toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Tagliate la fetta di pollo a strisce sottili.

Su un piatto da portata dal fondo capiente, adagiate gli spinaci, la rucola e il basilico. Tagliate il cetriolo a fettine sottili e adagiatelo elegantemente lungo i bordi. Posizionate al centro i pezzetti di pollo. Dopodiché dividete i broccoli in cimette e aggiungeteli alla vostra insalata, insieme ai piselli e alle punte di asparagi. In un angolo, disponete la quinoa e uno spicchio di limone. Spruzzate il tutto con un pò di sale.

Da ultimo, preparate la salsa aioli. Sbucciate gli spicchi d’aglio e pestali in un mortaio con il sale. Aggiungete l’uovo (freschissimo) e frullate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate lentamente l’olio extra vergine di olio e infine il cucchiaio di limone. Regolate con sale e pepe e frullate il tutto ancora per qualche minuto. Distribuite la salsa sull’insalata o disponetela in una ciotolina a parte.

La vostra insalata Go Green di pollo e salsa aioli è pronta!

Insalata Go Green di pollo con salsa Aioli

Insalata Go Green di pollo con salsa Aioli

 Scritto e redatto da Vivianne Pellacani | Tutti i diritti sono a lei riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati