Arriva la primavera e con essa, puntuale come un orologio, arriva una nuova collezione firmata da Jo Malone London che strizza l’occhio ai giardini inglesi, alla vegetazione verdeggiante e alla beatitudine della campagna britannica.
Sotto nome di The Herb Garden si palesa così un giardino di erbe aromatiche. Immaginatevi un quadro bizzarro di foglie fragranti intrecciati da fiori e frutti, abbondanti stelle di fresca lavanda inglese, vasi traboccanti di nasturzio speziato e tre fogli. Il timo limone schiacciato tra le mani coperte di terriccio, la terra fresca nasconde le carote e i finocchi che stanno maturando. A chiudere il cerchio l’arte aromatica delle erbe: lussureggianti, frizzanti, succose e dolci al tempo stesso. Ecco che così Jo Malone London celebra la primavera con una linea accattivante e deliziosa composta da cinque fragranze incredibili disponibile nelle boutique del brand.
Le cinque fragranze lottano fra loro per la mia preferenza. È difficile resistere alla punta frizzante di limone che ravviva un bouquet intenso di arancia amara e petitgrain che rivela appena il cuore erbacea dell’acetosella, del timo limoncino e del rosmarino in Sorrel & Leom Thyme. Un pizzico di geranio e muschio accresce l’intensità di questa fragranza svelando profumi aggruppati fino al gran finale che riecheggia il profumo del prato verde appena tagliato.
Nasturtium & Clover e reso dolce dall’erboso e fresco trifoglio che contrasta con il pizzicorino della rucola. I fiori di nasturzio, fra le note di cuore, sono avvolti dai petali di gelsomino. Le note fiorite sul fondo completano questa fragranza con il piacere costante del vetiver che dona una nota terrosa e profonda.
Immaginatevi un miscuglio fra raffinatezze scompiglio, il ricordo della carota ed il finocchio croccanti. Rosa e acqua di fiori d’arancio esplodono in una fioritura sfavillante mentre l’eleganza fiorita dell’iris concede una finitura indimenticabile a Carrot Blossom & Fennel.
Wild Strawberry & Parsley è contraddistinto dal verde increspato della piatta foglie di prezzemolo e della piantina di pomodoro che si confonde con il ribes nero, maturo, prima che il dolce delle fragoline di bosco smorzi l’aroma. Fra il terriccio, un accordo di sottobosco ricorda che il giardino ha bisogno di molte cure.
A chiudere in bellezza questa collezione The Herb Garden firmata da Jo Malone London troviamo infine il mio preferito: Lavender & Coriander. Si tratta di una miscela rinfrescante di lavanda inglese e lavanda francese che apre le porte aromatiche con un fragrante splendore, invitando ad entrare nel giardino delle erbe aromatiche, ad abbandonare i propri sensi e ad essere pervasi dal profumo del coriandolo. Infine, il calore inatteso della fava tonka aggiunge profondità e un’equilibrata sensualità alla miscela erbacea. Provare per credere