Ok, i podcast hanno letteralmente preso piede nella mia vita, nelle mie giornate e in tutti quei momenti durante i quali posso permettermi un ascolto perché sto editando fotografie, sto viaggiando, mi sto spostando da un appuntamento all’altro eccetera

MA, e qui c’è un ma, ci sono podcast e podcast e oggi voglio condividere con voi quelli che mi hanno letteralmente incollata all’ascolto, per i quali mi sono inventata passeggiate infinite con Olly per arrivare alla fine della puntata, o giri immensi intorno alle mie destinazioni perché non riuscivo a mettere in pausa l’ascolto. Enjoy

Indagini, IL POST. 🎧 Tutto quello che è successo dopo alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana. Una storia ogni mese, il primo del mese. Un podcast del Post, scritto e raccontato da Stefano Nazzi.

Veleno, LA REPUBBLICA. 🎧 Vent’anni fa, in provincia di Modena, 16 bambini fra i comuni di Massa Finalese e Mirandola furono allontanati per sempre dalle loro famiglie, accusate di far parte di una setta di satanisti pedofili. Quei figli non sono mai più tornati dalle loro famiglie, alcuni processi si sono conclusi con delle condanne, altri con delle assoluzioni. Veleno è un’inchiesta in sette puntate di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, con la collaborazione di Gipo Gurrado, Marco Boarino, Debora Campanella. Gli autori di Veleno si sono interrogati sulla verità, su ciò che i bambini vittime dei presunti abusi hanno raccontato, di come le loro vite e di quelle dei loro genitori hanno proseguito.

Marga CHORA MEDIA 🎧 Marga è un podcast che racconta la passione per le stelle, ma anche quella per i gatti di Margherita Hack. La sua lotta contro i baroni universitari, ma anche quella per i diritti civili. La sua vita in bicicletta, ma anche quella in moto. La sua rigorosa divulgazione, ma anche la sua spettinata simpatia. Margherita Hack è stata una scienziata, ma anche una donna straordinaria. Lo testimonia chi l’ha conosciuta bene: il giornalista Federico Taddia racconta la storia della sua amica Marga in questo podcast realizzato a partire dalla loro ultima chiacchierata insieme, davanti a un piatto di spaghetti.

Corpi liberi SILVIA RANFAGNI 🎧 “Mamma sono trans” è la frase che mi è piombata addosso in un giorno qualunque mentre scolavo gli spaghetti. È iniziato così il mio maldestro tentativo di capire chi è davvero quel tredicenne che credevo “figlia” e ho imparato a chiamare “figlio” Se ci sono riuscita è anche grazie a Mark, una persona trans apparsa nella mia vita con tutto il suo coraggio quando io non capivo più niente.

Il Dito di Dio SPOTIFY STUDIOS 🎧 La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’Isola del Giglio. A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte. I passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola. Le loro voci ci raccontano la tragedia, il dolore ma anche il coraggio e la speranza. Storie di destini intrecciati e di legami nati in quelle ore drammatiche che non si sono mai spezzati.