Il plum cake alle carote é un dolce semplice da preparare, goloso sia per la prima colazione che come dessert. É molto soffice e leggero, per questo lo adoro insieme al caffelatte per cominciare bene la giornata.É anche un’ ottima alternativa per consumare le carote – per chi non ama questo ortaggio – che hanno un sacco di proprietá benefiche per la salute.
Il budget necessario é di 8 euro per un grosso plum cake (10 fette circa)
Ingredienti
CAROTE 300 gr
FARINA 300gr
FARINA DI MANDORLE 50 gr
UOVA 3
LIEVITO 1 Bustina
ZUCCHERO 180 gr
FARINA 300 gr
OLIO DI GIRASOLE 1 bicchiere
1 VASETTO DI YOGURTH BIANCO INTERO
1 BUSTINA DI VANILLINA
ZUCHERO A VELO q.b
Preparazione
Accendete il forno a 200′
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Lavate bene le carote, pulitele e grattugiatele. Mettetele in un colino e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del liquido. Tenetele da parte.
In una capiente ciotola setacciate la farina con il lievito e la vanillina e aggiungete la farina di mandorle. Unite le uova montate con lo zucchero e le carote fatte scolare. Mescolate il tutto con un cucchiaio, molto delicatamente, e con l’altra mano versate nella ciotola l’olio a filo.Completate con lo yogurth, che renderá soffice il dolce, e la bustina di lievito.Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, versate l’impasto e cuocete per circa 20 min a 180′.Fate la solita prova stecchino per verificare la cottura: il dolce sará pronto quando, estraendo uno stuzzicadente dal centro, questo risulterá ben asciutto.
Fate raffreddare il plum cake, posatelo su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo.Vedrete che delizia!
Mara
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati