Petit Bateau presenta l’acquisto online de la Marinière reinterpretata dai fan.

Preso in prestito dal guardaroba dei marinai, la Marinière, è un capo che non ha bisogno di presentazioni. Petit Bateau ha deciso di reinventare questo capo che ha affascinato la moda con la sua eleganza informale. In che modo? Chiedendo aiuto ai suoi fan.

Simbolo per eccellenza del casual chic francese, la marinière appare per la prima volta nel XVII secolo, fino al 1854, anno in cui diventa l’uniforme ufficiale della Marina francese. I colori indaco e bianco, utilizzati per il capo, rendono più facile l’avvistamento di un uomo in acqua. Questo serviva per salvare vite umane. Tante furono le vite che riuscirono a salvare ma, un giorno, una donna ha cambiato completamente il modo di utilizzare la marinière.

Coco Chanel infatti, la indossò a Deauville a partire dal 1917 e questo capo da lavoro improvvisamente divenne sinonimo di raffinatezza e non solo di salvezza. Il fascino del capo è stato poi affermato da altre figure artistiche molto note, da Pablo Picasso a Brigitte Bardot, da Inès de la Fressange a Jean-Paul Gaultier.

Questo nuovo contest nasce anche grazie alle coloratissime collaborazioni con Jean-Charles de Castelbajac, Cédric Charlier, Marie-Agnès Gillot (e molte altre), con cui Petit Bateau, ha ottenuto grandi risultati. Come il concorso di grande successo per il pubblico e per il brand nel 2018, per celebrare i 100 anni della culotte.

Dopo questo contest, a gennaio, Petite Bateau ne ha lanciato un altro in cui chiedeva agli amanti della marinière di disegnare la maglia a righe dei propri sogni. I vincitori sono stati selezionati a febbraio e adesso sono online le loro creazioni. Otto sono stati i paesi interessati (Francia, Germania, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno
Unito, Giappone) , 2500 le proposte ricevute, una più brillante dell’altra.

Selezionare i migliori non è stata una scelta semplice. Irène, illustratrice inglese di racconti per bambini, ha conquistato la giuria con il suo cagnolino birichino pensato per rallegrare la marinière destinata ai più piccoli. Elodie, insegnante di arti plastiche belga, ha arricchito la marinière con una cascata di coriandoli colorati. Bernard, manager informatico, ha movimentato le iconiche righe creando uno spazio del tutto inedito per far navigare una piccola barchetta. I tre designers amatoriali hanno vinto un premio di 3000 € ciascuno, più 1000 € in buoni d’acquisto Petit Bateau. Inoltre, sono andati a Marrakech, dopo si trova la seconda azienda storia Petit Bateau. Quì, hanno partecipato allo sviluppo e alla realizzazione delle loro marinière.

Una visita all’azienda, coinvolti in alcune fasi di lavorazione, come il ritaglio della maglia e la seriografia, insomma, un vero lavoro di co-creazione dall’inizio alla fine. In vendita da ora, troverete otto capi da collezionare. Le tre marinière premiate insieme alle cinque realizzate da influencer internazionali scelti. Jesussauvage dalla Francia, elenasalmistraro dall’Italia, kaerusensei dal Giappone, freddieharrel dal Regno Unito e pressliz dalla Germania.

Disponibili in tutte le boutique Petit Bateau, in selezionati negozi worldwide e sul sito ufficiale, fateci sapere cosa ne pensate.