L’amore è una cosa semplice.
Ma chi ci crede? L’amore è tenacia e decisione, scelte e motivazione, vento che spezza gli alberi, onde che lisciano le rocce. L’amore è la forza che muove il mondo, scompiglia l’universo ed i miei capelli. E’ quel magnetismo fra due persone che ti porta a lottare per tenerle insieme, per avvicinarle, per non perdersi. Che poi a volte gli amori devono davvero fare giri immensi e perdersi per ritrovarsi. O per perdersi del tutto quando si è talmente lontani da non riconoscersi più.
Ho letto di una blogger qualche giorno fa che ha mantenuto il sito di coppia facendolo suo dopo il divorzio. E l’ho trovato poetico. Come se l’amore avesse assunto una nuova forma, quella dell’io. Come se dalla morte si potesse rinascere. Come se a respirare in due non si stesse più bene e si decidesse di rompere la sincronia che ti uccide la mente e soffoca il cuore per ricominciare con un ritmo diverso, senza cancellare quello che è stato, ma portandoselo dietro come un bagaglio meraviglioso di cose belle, di sorrisi regalati, di abbracci stretti.
Non ci credere mai quando ti dicono che l’amore è una cosa semplice perchè chi te lo dice si illude ma in realtà non lo ha mai vissuto davvero l’Amore quello con la A maiuscola. Perchè se lo avesse vissuto ti direbbe che ti porta via l’anima a suon di donarla all’altro, ti direbbe che bisogna lottare perchè nessuno è perfetto, nemmeno te. Ti direbbe che ci vuole più forza per tenere insieme le persone e raccogliere i cocci piuttosto che buttarsi in qualcosa di nuovo. Ti direbbe che se ci credi davvero allora ne vale la pena, e ne sarà valsa la pena anche se sarà andata male. Ti direbbe che essere felici per amore rende la vita speciale, che tutto si aggiusta, che puoi fare tutto. Perchè è quella la forza vera dell’amore: la potenza, non la semplicità.
Immagini courtesy of Tumblr | Tutti i diritti sono riservati