C’è fermento nell’aria.
Sui food magazine online stanno via via sparendo le classifiche delle migliori gelaterie d’Italia; negli ipermercati, gli scaffalisti dirigono manovre sospette nei principali corridoi; le vetrine si fanno stranamente più luminose.
Non per mettervi ansia, ma tra poco più di un mese è Natale.
E tra chi non vede l’ora di fiondarsi in questo clima di entusiasmo e frenesia puntellato da renne e stelle cadenti, c’è chi sta sognando una fetta di panettone dalla scorsa epifania. Magari non hanno ancora il coraggio di ammetterlo, ma la loro caccia al miglior panettone è già iniziata. Ma perché limitarsi al più buono, se può essere anche pulito e
giusto?
Anche quest’anno, infatti, si rinnova il sodalizio tra l’azienda artigianale Fraccaro Spumadoro e Slow Food, attraverso la produzione del “Panettone Tre Presidi”, la cui vendita andrà a sostenere progetti solidali per la Biodiversità. Il “Panettone Tre Presìdi”, disponibile nel formato da 1 kg e prodotto in edizione limitata senza conservanti e aromi, ha tra gli ingredienti i datteri dell’oasi di Siwa (Egitto), la vaniglia di Mananara (Madagascar) e i canditi provenienti dagli agrumi del Gargano (Puglia), tutti Presìdi Slow Food, che assieme all’antico lievito madre di oltre 80 anni e alla farina tipo 0 prodotta da un mulino vicentino, al miele italiano e alle uova fresche, rendono questo panettone un dolce della tradizione natalizia “Eccellente e Solidale”. Proposto nelle eleganti scatole di latta in acciaio riciclato realizzate da Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero dell’Acciaio), che da’ nuova vita agli
imballaggi usati provenienti dalla raccolta differenziata, il panettone ha ricevuto, durante il Salone del Gusto 2014, la prestigiosa Menzione Speciale del Premio Slow Pack per la Sostenibilità Sociale.
Il Panettone Tre Presidi è in vendita anche online su www.shop.fraccarospumadoro.it
E per tutti i puristi, i sostenitori dell’autentico panettone tradizionale, l’azienda Fraccaro Spumadoro ha recuperato l’antica ricetta del panettone milanese, e la ripropone con il Panettone Antico Fraccaro Spumadoro: una specialità realizzata dopo 36 ore di lievitazione, con miele italiano, dolce uvetta australiana e canditi di agrumi da scorza fresca.
La paziente e tradizionale creazione del Panettone Antico avviene rispettando i più moderni ed avanzati sistemi di produzione ma nello stesso tempo osservando i tipici tempi di lievitazione come da antica tradizione artigianale italiana. La lavorazione di oltre un giorno consente di mantenere inalterate tutte le qualità organolettiche, che bilanciate con temperatura di lavorazione e dosaggio ottimale dell’umidità, permettono di realizzare una specialità natalizia unica, che si conserva a lungo morbida e fragrante.
A impreziosire ulteriormente il Panettone è il packaging: la classica cappelliera di cartone ripresa da una vecchia scatola degli anni ‘30 realizzata dall’azienda Fraccaro Spumadoro, che veniva realmente utilizzata come contenitore per spedire le lettere.I panettoni nella cappelliera, nelle versioni Antico, con Praline di Cioccolato o Glassato con Mandorle, tutti da 1 kg, sono in vendita nelle migliori pasticcerie d’Italia, nei negozi specializzati e anche online su www.shop.fraccarospumadoro.it
Infine, per chi ama mangiare con un occhio di riguardo per la natura, Fraccaro Spumadoro propone il “Panettone Classico BIO” da 750 g, della linea di Pasticceria Bio, realizzato solo con ingredienti naturali e selezionati da agricoltura biologica, privi di pesticidi, coloranti e conservanti, come uvetta sultanina, scorzette d’arancia candita,, zucchero di canna, burro e lievito madre biologici. Il tutto confezionato in un elegante sacchetto in cotone naturale al 100% .
Insomma, non il solito panettone: che siate sostenitori ferventi della chiocciolina rossa Slow Food, amanti della tradizione o simpatizzanti del biologico, il vostro Natale avrà un gusto in più. Sta a voi scegliere quale.
Articolo scritto e redatto da Francesca Mastrovito | Tutti i diritti sono a lei riservati