Pensate che sia ancora presto per parlare di Natale? Ebbene, non è così per Budapest, che ha già iniziato a prepararsi per il suo tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale del centro storico, uno degli venti più attesi di questo periodo dell’anno. Per l’occasione, Piazza Vorosmarty, una delle piazze più belle del centro di Budapest, assume nuove vesti, ospitando più di cento caratteristiche bancarelle di legno, in un contesto scenografico arricchito da installazioni e illuminazioni, che si fanno portatrici di quell’atmosfera dolce e sognante tipicamente natalizia.

Dal 28 novembre 2014 sino all’1 gennaio 2015, dalle 10 alle 20, gli artigiani locali esporranno le loro creazioni e i prodotti tipici, che spazieranno dagli oggetti più particolari alle delizie della gastronomia locale, offrendo la possibilità di entrare in contatto con il vero spirito ungherese. Buona parte degli stand sarà attrezzata per sfornare sul posto i migliori piatti della tradizione locale. Tra tutti, si consiglia di provare il kürtős kalács, la sfiziosa pasta di pane dolce conosciuta anche come “camino dolce” o “torta a camino”, che va assolutamente accompagnata da una variopinta kermesse di eventi di vario genere, che includono concerti, balli folkloristici, spettacoli teatrali e letture a tema natalizio. Sarà presente anche uno spazio bimbi, dove i più piccoli potranno divertirsi con gli spettacoli e i giochi a loro dedicati, e ricevere un regalino da un simpatico Babbo Natale. Inoltre, per la gioia di grandi e piccini, saranno allestiti un grande albero di Natale, un emozionante presepe vivente e un’originale rielaborazione del Calendario dell’avvento: le finestrelle che si apriranno dall’1 al 24 dicembre saranno quelle del Palazzo Gerbeaud, svelando ogni giorno un’opera d’arte di grande bellezza, che sarà accompagnata dal dolce suono del carillon e da un suggestivo spettacolo di luci.

Si tratta di un’ottima occasione per visitare la città, conoscendo gli usi e costumi ungheresi più da vicino. Per immergersi nel vivo dell’atmosfera natalizia, l’ideale sarebbe andare alla ricerca di un Hotel a Budapest ubicato nei pressi della piazza: potete consultare l’offerta ricettiva della zona sul sito di Venere, spuntando la casellina “centro storico”, nella sezione “zone della città”, che si trova in basso a sinistra. In questo modo, vi basterà uscire di casa per essere avvolti dai profumi e dall’allegria dei mercatini, che non mancheranno di offrirvi interessanti spunti anche per colazioni e pranzi, trasformandoli in un’esperienza unica.

Brussels-christmas-market

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati