Mercedes-Benz sceglie la magica notte di Halloween per presentare al pubblico le due nuove limited edition disponibili sulla berlina sportiva CLA e sulla versione Shooting Brake: CLA Night e CLA Dark Night. La prima è pensata per conferire alla vettura un’aura di fascino, grazie ai fari bixeno, cerchi in lega da 18’’, vetri scuri, unitamente all’AMG multirazze Black Performance, il Visibility Light Pack, il Keyless Start e il Distronic Plus. La seconda invece è adatta ai conducenti più tecnologici, in quanto unisce all’eleganza della precedente Night il Comand Online con Connect me insieme al Remote Online, e le sospensioni attive Ride Control con Dynamic Select.
Gli esterni, sia di CLA Berlina sia di CLA Shooting Brake ricordano molto il profilo di un coupé, in particolare nei cristalli laterali privi di cornice, nei powerdome sul cofano motore e nella mascherina del radiatore Matrix con Stella Mercedes centrale. Se CLA Berlina è caratterizzata da tre linee principali e costituisce un sofisticato gioco di alternanze tra superfici concave e convesse, la CLA Shooting Brake presenta il profilo slanciato tipico delle Station Wagon, grazie alla linea di cintura alta con i cristalli bassi, un ulteriore finestrino triangolare posteriore e il secondo montante posteriore che si assottiglia verso il basso.
Gli interni coniugano l’aspetto sportivo della carrozzeria con l’eleganza tipica del marchio Mercedes- Benz. Essi sono completamente personalizzabili, grazie alle differenti combinazioni di materiali e colori disponibili. Il display sospeso sulla plancia ha una diagonale di 17,8 cm e può essere connesso, su richiesta, con l’innovativo Comand Online, che permette una navigazione basata su dati ottenuti in tempo reale. L’intrattenimento a bordo è garantito dalla possibilità di collegare allo schermo le app del proprio smartphone, da un lettore DVD e dall’autoradio. L’acustica è in formato stereo, grazie al Sound System Surround Harman Kardon® Logic7® da 450 Watt.
Una menzione speciale meritano i dispositivi di sicurezza integrati sia nella CLA Berlina sia nella CLA Shooting Brake. Tra gli altri equipaggiamenti, esse prevedono di serie il sistema Attention Assist per il rilevamento di sonnolenza del guidatore e il Collision Prevention Assist Plus con frenata autonoma al fine di ridurre il rischio di tamponamenti. Altro dispositivo di sicurezza innovativo disponibile su richiesta è il Pre-Safe®, una tecnologia che attiva diverse misure preventive nel caso in cui rilevi automaticamente una situazione di criticità.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la CLA Berlina presenta come modello d’ingresso dei motori diesel un 180 d. Sono disponibili poi altre due varianti: CLA 200 d e CLA 220 d, in combinazione esclusivamente con il cambio a doppia frizione 7G-DCT e con una cilindrata di 2,2 litri; il primo eroga una potenza di 100kW e sviluppa una coppia massima di 330 Nm, mentre il secondo eroga una potenza di 130kW e sviluppa una coppia massima di 350 Nm. Nel caso invece dei motori a benzina, il modello base di questa gamma è il CLA 180, ma sono disponibili anche un CLA 200 e un CLA 250 per le versioni più sportive.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati