Leonardo da Vinci, si sa, è stato un uomo di grandissimo ingegno. Precursore dei tempi ed innovatore, ha declinato il suo talento in opere che ancora oggi ci lasciano a bocca aperta. Un esempio lo possiamo trovare a Cesenatico con il Porto Canale: una meravigliosa opera di ingegneria che lascia incantati attraverso la sua apparente semplicità che affonda le radici nella storia di un paese sul mare che ha fatto della pesca e dei suoi prodotti il proprio punto focale.
Non poteva quindi che sorgere qui un’osteria dal gusto davvero interessante che riesce a stupire ogni giorno. Sotto il nome di Osteria del Gran Fritto, di Cesenatico appunto ci si imbatte in un’osteria moderna dove l’attenzione per il dettaglio e la cura delle materie prime sono all’ordine del giorno.
Possiamo tranquillamente parlare della declinazione moderna del mangiari di strada. L’idea infatti nasce proprio da lì nel 1999, quando Stefano Bartolini sta gustando insieme a un gruppo di amici, nel cortile di casa, il pesce fritto che Andrea Tosi aveva pescato quella stessa mattina. Perché non declinare la singola sensazione in qualcosa di più ampio e fruibile ad un pubblico più numeroso? In quattro e quattr’otto nasce così l’osteria del gran fritto dove il pesce viene celebrato attraverso la proposta di fritti asciutti e chiari, cucinati a regola d’arte grazie alla conoscenza profonda delle materie prime ed il controllo preciso delle temperature.
La qualità del fritto diventa un punto essenziale di questa cucina tanto che viene progettato e ideato un sistema con tre diversi tuffi nell’olio: con il primo si raggiunge la temperatura di frittura, con il secondo si porta a termine la struttura e, infine, con il terzo si raggiunge la croccantezza. Il limone? Qui è decisamente considerato un orpello inutile che rovina la croccantezza di un prodotto squisito che non posso che consigliarvi di provare insieme alle diverse varianti proposte nel menu che porta in carta risotti, antipasti gustosi ed una selezione di dolci assolutamente appagante
Info Utili
Corso Garibaldi n.41
Cesenatico, FC.