Lo scorso 10 giugno è andata in onda negli USA la prima puntata della quinta (e ultima) stagione della serie TV Orphan Black. Per chi non la conoscesse e ha un abbonamento a Netflix, non ci sono scuse, è da recuperare assolutissimamente. La serie racconta delle avventure della protagonista Sarah Manning, che sin dall’episodio pilota, scopre di avere delle sorelle cloni – le sue sestras – in giro per il mondo.

orphan-black-5

Qui, non faremo spoiler sull’ultima stagione, ma un veloce recap per farvi incuriosire e adorare questo telefilm.

Innanzitutto, è Tatiana Maslany che si cela dietro una ventina di personaggi, di cui sei regolari (Sarah, Beth, Helena, Rachel, Alison e Cosima) interpretandoli tutti divinamente, ognuno con il suo carattere e espressioni. Per le sue interpretazioni in questo telefilm, lo scorso anno, ha vinto un Emmy come miglior attrice in una serie drammatica.

orphan-black3

Perché ci piace questo telefilm

Orphan Black, prodotta da Temple Street in collaborazione con BBC America e Space, è una serie TV sci-fi canadese, ossia dal genere fantascientifico.

Il tutto inizia quando Sarah assiste al suicidio della poliziotta Beth Childs, identica a lei. Ne assume così l’identità e scopre gli altri cloni e l’organizzazione che li ha creati. In conseguenza alla manipolazione del DNA devono far fronte a malattie genetiche. Questo alimenterà tensione, colpi di scena, riflessioni e drammaticità (ma anche comicità) alla narrazione.

orphan-black-5b

Il tema principale è la clonazione, dove il progetto scientifico segreto “Leda” e la corrente del Neoluzionismo girano intorno. Le sorelle cloni hanno affrontato tutto insieme: malattie genetiche, rapimenti, fertilità, omicidi, supervisori, spaccio di droga, guerre biologiche. Sono unite e hanno saputo rinunciare all’amore e alla famiglia pur di non tradire il legame di sangue.

Il tema dell’ultima stagione sarà la libertà, senza rinunciare a puntate struggenti, ricche di emozionanti flashback. Le sorelle sono decise a scoprire tutta la verità sull’esperimento che le ha messe alla luce e vogliono appropriarsi della cura per la sopravvivenza alla malattia genetica che colpisce alcune di loro. Il claim della quinta stagione è perfetto: “insieme, siamo una!”

Si vocifera che un nuovo clone farà la sua apparizione nella quinta stagione. Sarà vero? Noi aspettiamo l’arrivo delle puntate su Netflix, per guardarle una dietro l’altra, come in una vera maratona.

orphan-black2

Copyright: Google & Pinterest

Articolo scritto e redatto da Sara Parmigiani | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Laureata in Comunicazione, pendolare regolare ma con ritardi involontari sul Brescia-Milano, è 50% Graphic Designer e 50% Editor geek. Il suo mondo è composto di viaggi, scatti fotografici, un sito-portfolio da terminare e ha una dipendenza da Netflix e ebook su Kindle.

Post correlati