Il segmento dei crossover compatti detiene, da solo, circa 4,5% del mercato e Toyota punta ad entrarvi con una vettura dalle linee inusuali ma che sono certo sapranno conquistare i gusti degli italiani. La grande novità che i giapponesi presentano qui a Ginevra si chiama Toyota CHR: un crossover compatto che sembra un coupé che avevamo già visto in versione concept durante il Salone Internazionale dell’automobile di Parigi del 2014 e che oggi, dopo diversi aggiornamenti (ma pochi stravolgimenti), arriva al mercato in versione definitiva.

Toyota, azienda pioniera (e leader) nella tecnologia ibrida, propone questa vettura con il consueto motore a ciclo di Artkinson e tutta la tecnologia di nuova generazione che permette, per esempio, di raggiungere e “veleggiare” a 110 km / orari in modalità solo elettrica. Minori consumi equivalgono come sempre a ridotti livelli di emissioni ambientali perché i giapponesi sono sempre molto attenti a questo aspetto.

La vettura si presenta aggressiva ma senza esagerare: piccoli dettagli ne fanno un’automobile che strizza un occhio ai giovani ma senza dimenticare di essere un’auto rivolta anche al grande pubblico fatto di famiglie, mamme e single che nel tempo libero hanno bisogno di una vettura pratica e spaziosa per vivere sempre al meglio il proprio tempo libero oppure il proprio quotidiano.

La sicurezza del guidatore, degli occupanti e delle altre persone presenti sulla strada è garantita dal consueto pacchetto di funzioni di assistenza alla guida che prende il nome di Toyota Safety Sense e che include  includerà il sistema Pre-collisione, l’Avviso di Superamento Corsia, il Riconoscimento della Segnaletica Stradale e il sistema di Abbaglianti Automatici, oltre alla funzione di Rilevamento Pedoni e al Cruise Control adattivo.

Arriverà in Italia presumibilmente per la fine di questo anno ad un prezzo da definire.

D63A1978

D63A1969

D63A1950

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati