Il marchio Dacia, presente sul mercato automobilistico da 10 anni, continua a crescere. I numeri sono impressionanti: ben 3,5 milioni di veicoli venduti nella sola Europa e nel bacino del Mediterraneo dalla sua creazione ad oggi. Solo nel primo semestre del 2015 sono stati immessi sul mercato oltre 290.000 tra i modelli Dacia, 10,1% in più rispetto al primo semestre 2014.

E per il 2016 Dacia ha pronta una bella novità per tenere testa ai risultati già raggiunti nel corso degli ultimi anni: la nuova Duster MY 2016, un restyling del modello di punta del marchio, migliorato sia dal punto di vista dei contenuti sia del design. L’aspetto imponente da SUV di Duster è ulteriormente esaltato dai nuovi cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri, mentre gli interni potranno essere equipaggiati con due nuove sellerie sui livelli Ambiance e Laureate. Disponibile anche una nuova tinta per la carrozzeria, il verde Altaï, che si ispira ai tramonti dorati sulla catena montuosa dell’Altaj e vuole quindi suggerire una personalità avventurosa e raffinata allo stesso tempo.

Il grande passo avanti compiuto con la nuova Duster MY 2016 riguarda però la tecnologia: essa è dotata dell’innovativo sistema multimediale di navigazione MEDIA-NAV Evolution, un navigatore integrato su uno schermo touch screen di 18cm. Questo grande display permette anche di accedere alla propria biblioteca di contenuti multimediali, nonché a Facebook e Twitter, tramite l’app AHA, scaricabile gratuitamente  dal proprio smartphone.

La nuova Dacia Duster MY 2016 è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.6 115cv e 1.2 TCe 125cv, e nelle motorizzazioni diesel 1.5 dCi 90cv e 1.5 dCi 110cv. Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con sistema Stop&Start e cambio manuale 6 rapporti. Il prezzo di base della nuova Duster è 11.900€ per la versione benzina 1.6 115cv S&S.

Ma non è finita qui: Dacia propone, in parallelo alla nuova Duster MY 2016, anche la nuovissima serie limitata Duster Urban Explorer. La nuova Dacia si arricchisce così sia dal punto di vista del design, sia negli accessori. Il Pack All-Road prevede delle nuove protezioni laterali, dei passaruota e dei cerchi in lega diamantati neri; il Pack Look comprende invece gli ski anteriori e posteriori, le barre da tetto, le pedane laterali e gli specchietti esterni, nella tinta satinata Dark metal. Completano il look aggressivo lo scarico cromato e i vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati. Dal punto di vista della tecnologia, la nuova serie limitata dota la Duster del Media Nav Evolution di serie, di un Camera Pack che comprende retrocamera e sensori posteriori di parcheggio, e gli alzacristalli posteriori elettrici. Le motorizzazioni per la nuova serie limitata prevedono un benzina 1.6 115cv S&S e un dCi 110cv S&S, entrambi disponibili a trazione 4×4 o 4×2. il prezzo, infine, risulta leggermente più alto rispetto alla Duster MY 2016: si parte da 14.800€ per la versione 4×2 benzina 1.6 115cv S&S.

Dacia_73398_it_it

Dacia_73400_it_it

Dacia_73408_it_it

Dacia_73415_it_it

Dacia_73416_it_it

Dacia_73422_it_it

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati