Mamma: essere mitologico metà Donna e metà Super Eroe.
Questa è la definizione che si dovrebbe trovare alla voce “mamma” in ogni dizionario che si rispetti. Sì perchè quelli di noi che sono ancora figli non sempre si accorgono di quante cose una mamma riesca a fare nel tempo che intercorre tra il nostro aprire gli occhi e mettere giù dal letto il primo piede.
Qualcuno se n’è accorto però ed è Kinder Cereali che, nel 2014, ha condotto una ricerca insieme ad IPSOS scoprendo che spesso la vita delle mamme è una vera e propria corsa contro il tempo. Cosa fare, dunque, per alleggerire la vita di queste eroine quotidiane? Kinder Cereali ha lanciato lo scorso anno la campagna valoriale Posso aiutarti mamma? che si traduce quest’anno in un’iniziativa concreta dal nome Promessa mantenuta!
Il progetto consiste nel coinvolgere 21 famiglie (10 candidature spontanee e 11 testimonial scelti da Kinder Cereali) a partecipare ad una sfida: alleggerire la giornata di mamma. Come? Papà e figli, insieme, dovranno scegliere un’attività in cui sostituire la mamma, regalandole qualche minuto di tregua. Qualche esempio: apparecchiare la tavola, caricare la lavastoviglie, rifare i letti la mattina o occuparsi del peloso di casa. Nel progetto sono state coinvolte famiglie di tutta Italia e anche famiglie italiane che vivono all’estero, famiglie normali e famiglie….vip! Un nome? Katia Follesa partecipa insieme al marito Angelo Pisani e alla piccola Agata, piccola principessa dagli occhioni azzurri travestita da vulcano, uragano, tornado o terremoto, a seconda di ciò che va distrutto, come la descrive il papà nella loro presentazione.
Una volta scelto il gesto quotidiano da compiere, a tutte le famiglie è stato inviato un kit contenente un pulsante che i papà, o i bambini, dovranno premere ogni volta che avranno rispettato la promessa. In questo modo 10 minuti di tempo libero verranno regalati ad ogni mamma! Sul sito si trova il conteggio in tempo reale di quanti minuti sono già stati regalati alle mamme e anche delle bellissime immagini tratte dai social delle mamme che stanno condividendo la loro esperienza con l’hashtag #PromessaMantenuta! Guardando le immagini e leggendo i commenti commossi delle mamme c’è da dire che viene proprio una gran voglia di imitare il loro esempio! La proposta è quella di protrarre l’attività per 21 giorni consecutivi, quelli necessari, secondo gli psicologi, a creare un’abitudine. Sì perchè, cari papà, poi queste cose le farete tutti i giorni per sempre, vero? Noi ci crediamo!