In occasione del suo 150imo anniversario, la Rinascente ha deciso di raccontare i suoi primi cinquant’anni di vita, quando ancora non si chiamava la Rinascente, attraverso una mostra che ripercorre il periodo che va dalla fondazione da parte di Luigi e Ferdinando Bocconi nel 1865 degli omonimi magazzini Bocconi, fino alla costruzione del negozio in piazza Duomo nel 1889, fino alla prima guerra mondiale e al nuovo nome ideato da Gabriele D’Annunzio nel 1917.

La mostra la Rinascente prima della Rinascente ha luogo fino al 1 dicembre nel Techno Souq di via Santa Radegonda a Milano e all’interno della stessa si possono trovare i primi cinquant’anni che prendono vita attraverso fotografie e documenti provenienti da archivi e biblioteche, che mostrano come la storia dei grandi magazzini si intreccia con quella di Milano che proprio in quei decenni si trasforma nella città più città d’Italia e si afferma come motore economico della neonata nazione.

La Rinascente ha deciso di rendere omaggio alla città che l’ha vista crescere e racconta le dinamiche di questo periodo straordinario anche attraverso la penna di sette autori. I testi che compongono questo spettacolare ritratto di Milano si possono trovare sul sito della Rinascente e sugli account social ufficiali. Ogni giorno viene divulgato un racconto nuovo creando un effetto di ricostruzione per capitoli di un racconto più ampio, come nei romanzi a puntate che usavano proprio in quell’epoca.

L’intero lavoro è stato curato da Memoria e Progetto, l’associazione che, in collaborazione con il centro interdipartimentale MIC moda immagine consumi dell’Università degli Studi di Milano, sta operando la ricostruzione della storia della Rinascente, attraverso una ricerca bibliografica e archivistica che ricompone in forma digitale la documentazione presente in biblioteche e archivi pubblici e privati.

 

INFO Utili

la Rinascente prima della Rinascente

fino al 1 dicembre 2015

Techno Souq – via Santa Radegonda, Milano

Interno La Rinascente

Milano, Dicembre 1918 Nella foto: i grandi magazzini La Rinascente danneggiati da un incendio @AF [117928 A.I.]

Milano, Dicembre 1918
Nella foto: i grandi magazzini La Rinascente danneggiati da un incendio
@AF [117928 A.I.]

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati