Un amore profondo, viscerale e radicato per la loro terra, la Sicilia, e un abbigliamento che rispecchia un modo di vivere e di pensare caratterizzano la collezione Autunno/Inverno 2014-2015 di Nhivuru.
Nhivuru significa nero, colore della lava dell’Etna a cui si associa il magma, usato come energia pura e dirompente che fuoriesce dalle viscere di un vulcano. E Nhivuru infatti è un brand vibrante e vitale come le le fondamenta di un vulcano come l’Etna, sempre in movimento.
La collezione per i mesi freddi del brand è contemporanea, visionaria e allegra con un tripudio di colori, quali rosso e nero, come il magma dell’Etna che è prima rovente e quindi rosso e poi raffreddandosi assume la tonalità nera, fino ad arrivare al blu scuro, come le profondità del mare di Pantelleria. Largo uso delle stampe, che si ritrovano con l’animalier, con il camouflage di monete d’oro e con Azuleios, ovvero le tipiche ceramiche portoghesi che prendono la caratterizzazione siciliana grazie all’inserimento grafico di trinacrie stilizzate.
La passione siciliana si rivede anche nell’uso dei Peixes, i pesci, dipinti sui piatti di ceramica utilizzati storicamente dagli ambulanti che da più di 40 anni vendono frutti di mare nei mercati rionali siciliani, e dei Leoni ispirati a quelli che dominano lungo le scale del Teatro Massimo di Palermo.
I tessuti impiegati sono tecnici e jersey, utilizzati solitamente nell’abbigliamento sport, si ritrovano invece in t-shirt, bomber, maglie e pantaloni.
La collezione autunno/inverno di Nhivuru è un ode profonda alla Sicilia che diventa un regno magico e fantastico, quasi futuristicamente visionario, dove gli abitanti vivono in pace e armonia girando il mondo su una mongolfiera.
Pictures courtesy of NHIVURU | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Carolina Ogliaro | Tutti i diritti sono riservati