È possibile intraprendere un viaggio verso Oriente, immergersi in aromi speziati e avvolgenti e scoprire una storia centenaria semplicemente bevendo un caffè?
La risposta è sì, se nella tazzina c’è Monsoon Malabar, la nuova limited edition di Nespresso ispirata alle atmosfere e ai sapori dell’India del Sud.
Monsoon Malabar è un caffè raro e molto ricercato, un Pure Origin proveniente dall’India Meridionale, precisamente dalle coste del Karnataka, luoghi in cui ha avuto inizio la sua affascinante storia. Nel XVIII secolo, infatti, era da qui che partivano i velieri britannici diretti in Inghilterra con il loro carico di caffè. Durante la lunga navigazione però i chicchi erano sottoposti per mesi alle intemperie, all’umidità e in particolare all’influenza dei venti tropicali, i monsoni. Una fortunata combinazione di fattori che modificava la struttura dei chicchi dandogli non solo un caratteristico color ocra, ma anche una particolare densità e una forte connotazione iodata, proveniente dall’azione del sale marino.
L’apertura del canale di Suez nel 1869 modificò improvvisamente le rotte dei velieri, che divennero più brevi, e il caffè non fu più esposto ai monsoni e perse la complessità aromatica che questi gli conferivano.
È proprio la preziosa azione dei monsoni che oggi Nespresso ha pensato di ricreare sulle coste del Malabar indiano applicando la tecnica del monsooning: dopo la raccolta, infatti, i chicchi di caffè vengono fatti essiccare per periodi di due/tre mesi in capannoni al riparo dalla pioggia, ma esposti ai venti monsonici indiani. Un processo che dona alla limited edition Monsoon Malabar un caratteristico aroma speziato e legnoso, una cremosità spiccata e un corpo pieno e deciso, privo di acidità. Un caffè perfetto quindi per gli amanti dei caffè intensi ma anche per i consumatori dei caffè più leggeri per la sua grande morbidezza.
Monsoon Malabar sarà disponibile a partire dal 28 marzo 2015, per un periodo di tempo limitato, al costo di 4,50 euro per 10 capsule.
Articolo scritto e redatto da Claudia Minnella | Tutti i diritti sono riservati