E’ cosa nota che l’uniforme possegga un suo fascino forte, resistente al tempo e decisamente unico. Gentucca Bini ha presentato, durante la settimana della moda milanese, la sua collezione che vede l’uniforme, ma soprattutto il fascino dell’uniforme, come punto focale della collezione stessa. Viene qui reinventata l’eleganza vera, quella cresciuta in un laboratorio grazie ” all’imparar facendo”. Siamo qui davanti al risultato ottenuto da tre diverse componenti: i mestieri, la moda e il design. Si continua così a disegnare abiti, tutte camice e giacche, insieme ad alcuni amici che hanno deciso di affiancare Gentucca Bini in questa ennesima avventura. Il 28 febbraio scorso è stata così presentata questa collezione Gentucca Bini The Charm of The Uniform che ha visto la comparsa di artisti, architetti, pittori, curatori e mobilieri insieme alla stilista, che ha raccolto i loro bisogni e desideri e li ha raccontati tutti insieme attraverso 14 modelli, ognuno sviluppato in un diverso tessuto. Questa collezione risulta la seconda edizione, e rappresenta un secondo sguardo su un mondo, quello degli indumenti professionali, che la stilista deciso di esplorare in lungo e in largo.

Il risultato ottenuto sono abiti la cui eleganza deriva dalla loro origine utilitaria: ogni dettaglio, materiale, cuciture, volumi risultano in armonia fra loro per formare oggetti funzionali e funzionanti, proprio come strumenti da lavoro che quando diventano utensili veri sono sempre straordinari oggetti di design.

Si è di fronte quindi a un gruppo di lavoro che ha capito che con il passare del tempo le esigenze crescono, inarrestabili, come i desideri che devono prendere forma.
singoli-097A6595

singoli-097A6699

singoli-097A6728

singoli-097A6771

singoli-097A6826